Skincare: Pelle perfetta 365 giorni l’anno !

Skincare-jugo.it

Proteggere,nutrire e mantenere la pelle del nostro viso nelle migliori condizioni é importante 365 giorni l’anno. Ad agevolarci il mercato offre un vastissimo panorama di prodotti cosmetici che sceglieremo in base al nostro tipo di pelle, alla stagione,al clima e anche al nostro stile di vita. Di seguito una breve guida per capire meglio come orientarci nella scelta del nostro cosmetico ideale.

l primo importante step da svolgere al mattino é senza dubbio la detersione, che effettueremo con un sapone/gel detergente non aggressivo, in modo d purificare la nostra pelle senza tuttavia aggredirla. Successivamente si passa al tonico,possibilmente privo di alcool, preferibilmente a base di Aloe, Hamammelis, Rosmarino, o qualunque altro principio attivo con azione lenitiva e seboriequilibrante. A questo punto la nostra pelle é pronta a ricevere una crema nutriente nel caso ci troviamo in presenza di pelle secca, atrofica spenta, e disidratata (in commercio abbiamo la possibilità di scegliere non solo una vasta tipologia di brands ma anche rispettive fasce di prezzo per tutti i portafogli) , a base di collagene, elastina , antiossidanti , e acido ialuronico, perfetto se abbiamo superato la soglia dei trent’anni,idratante, se vogliamo una crema più generica ed essenzialmente adatta a tutti, e seborestitutiva in casi di pelle impura o con tendenza acneica.

La sera ripeteremo la stessa routine, dopo aver provveduto a rimuovere con latte detergente e tonico, eventuale makeup. La scelta della crema da notte si avvale degli stessi principi precedentemente elencati. Terremo tuttavia in considerazione il fattore “texture” che la differenzia da quella da giorno. Le creme da notte risultano infatti decisamente più corpose e grasse se vogliamo,proprio perché di notte, la nostra pelle risulta più ricettiva a qualsivoglia genere di trattamento.

Possiamo inoltre avvalerci,sia per il giorno che per la sera,di un valido contorno occhi a base di collagene ed elastina atto a rassodare la zona perioculare appunto, e a prevenire gli inevitabili segni del tempo. Se poi abbiamo una pelle “matura”,via libera ai sieri pre-crema che rinforzano l’azione del cosmetico stesso.

Un valido sito che offre un’ampia gamma di prodotti sia per il viso che per il corpo, di qualità e per tutte le tasche é http://www.sephora.it

Spedizione veloce,rapida e tracciabile,comoda per chi ama lo shopping online! Se invece preferiamo affidarci al personale fisico di una profumeria, allora possiamo tranquillamente scegliere ciò che si addice maggiormente alla nostra pelle, magari chiedendo cortesemente al personale campioni prova gratuiti che possano servirci a capire se il prodotto fa realmente al caso nostro.

Ricordiamoci anche che é buona norma proteggere la nostra pelle dai raggi UV responsabili del “photoaging” durante tutto l’anno e non solamente se ci esponiamo direttamente al sole in estate. Quasi tutte le creme presenti in commercio di norma possiedono un fattore di protezione (SPF) che varia da 5 a 15 per garantirci una buona protezione e quindi prevenzione durante tutto il periodo dell’anno. In questo modo andiamo a schermare i raggi dannosi,responsabili come già menzionato, dell’invecchiamento precoce della nostra pelle. Tali raggi infatti hanno la capacità di penetrare negli strati più profondi di cui é caratterizzata la pelle, andando a colpire direttamente il collagene e l’elastina, elementi che caratterizzano la tonicità e la compattezza della pelle. Ricordiamoci inoltre che al di là di tutti i trattamenti cosmetici disponibili in commercio, l’elemento fondamentale di cui proprio non possiamo fare a meno, resta pur sempre l’acqua. Bere é fondamentale, ed é consigliabile introdurre nel nostro organismo, almeno 1,5 litri di liquidi quotidianamente per far si che la nostra pelle,sia del viso che del corpo appaia al meglio.

Appassionato di Salute & Benessere?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Salute & Benessere > Skincare: Pelle perfetta 365 giorni l’anno !