Telethon 2011: la maratona televisiva dal 16 al 18 dicembre

La maratona televisiva di Telethon

I riflettori di Telethon si accendono sui protagonisti della ricerca e sui malati che confidano nel loro lavoro. La maratona televisiva di quest’anno, infatti, sarà dedicata a coloro che sono lontani dalla notorietà, ma che meriterebbero maggiore attenzione da parte dell’opinione pubblica.

Durante la tre giorni di Telethon 2011, sulle reti Rai si parlerà di ben 31 malattie genetiche rare, con 80 testimoni, tra ricercatori e malati, insieme ai tanti volontari della raccolta fondi e ai dipendenti delle aziende partner. Un momento molto atteso è quello di venerdì 16 dicembre, quando alcuni degli eroi di Telethon – tra i quali Davide e Matteo – saranno premiati in diretta in un programma dedicato, in onda in seconda serata su RaiDue.

Sabato 17 dicembre, Giancarlo Magalli occuperà lo spazio mattutino con il punto della ricerca sulla distrofia muscolare di Duchenne, la malattia da cui è partita la prima maratona, nel 1990. Suoi ospiti: Alberto Fontana, presidente Uildm; Francesca Pasinelli, direttore generale Telethon; i ricercatori Giulio Cossu ed Eugenio Mercuri.

Ritroveremo poi il grande numeratore luminoso della maratona Telethon, con i dati della raccolta in tempo reale. L’accensione è fissata alle ore 20 di giovedì 15 dicembre, durante il Tg1, mentre il via della lunga sarà venerdì su “Unomattina”. Il testimone della raccolta fondi passerà per le diverse trasmissioni Rai, fino allo show “L’Eredità” di domenica sera. A condurre la lunga diretta sarà Fabrizio Frizzi con, al proprio fianco, Arianna Ciampoli e Paolo Belli con la sua band.

Questi i conduttori Rai che saranno protagonisti della maratona Telethon: Franco di Mare, Elisa Isoardi, Alessandro di Pietro, Giancarlo Magalli, Georgia Luzi, Savino Zaba, Andrea Vianello, Guido Barlozzetti, Mara Venier, Marco Liorni, Lorella Cuccarini, Massimo Giletti, Tiberio Timperi, Miriam Leone, Antonella Clerici, Carlo Conti, Bruno Vespa, Luca Barbarossa, Max Giusti, Massimo Bernardini.

Oltre a TV e radio, Telethon 2011 sbarcherà anche su Internet con Rai.tv. Il Web sarà inoltre protagonista della raccolta fondi, con una nuova modalità legata ai social network: su Facebook, l’applicazione virale “Eroi di Telethon” consentirà di diventare eroe grazie al coinvolgimento del proprio network, alle sue donazioni e a quelle dei suoi amici. Gli utenti più virtuosi scaleranno la classifica e potranno ricevere l’attestato ufficiale di eroe Telethon.

Le donazioni potranno essere effettuate anche con modalità più tradizionali:

  • Sms da 2 euro o una chiamata da telefono fisso da 5 o 10 euro al numero unico 45502.
  • Possessori di carte di credito CartaSì, Visa, Mastercard e American Express potranno fare la loro donazione chiamando Telethon al numero 06.44015721, oppure telefonando al numero verde CartaSì per Telethon 800.11.33.77 da telefono fisso fino al 31 dicembre (0039.0234980666 dai cellulari e dall’estero).
  • I possessori di carta di credito possono inoltre donare tutto l’anno attraverso il sito della Fondazione http://www.telethon.it

Appassionato di Salute & Benessere?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Salute & Benessere > Telethon 2011: la maratona televisiva dal 16 al 18 dicembre