Tutti i benefici del group cycling

Quello che, forse, si conosce più comunemente come “spinning”, ma che col tempo ha assunto caratteristiche diverse e, soprattutto, un volto tutto italiano, è diventato oggetto d’interesse per moltissimi appassionati di sport e salute. La disciplina del Group Cycling dà, infatti, la possibilità ai suoi allievi e agli istruttori di avere basi solide di apprendimento, ovvero una formazione costante e continua e, dettaglio non trascurabile, un supporto efficace e professionale. Si tratta di un’attività di Indoor Cycling, frutto della partnership tra Technogym e ICYFF che miscela perfettamente divertimento e allenamento (www.icyff.com  www.technogym.com ).

Tra le ragioni che svelano il successo del Group Cycling ci sono i benefici indiscutibili che esso apporta; a partire da quello principale di controllare il peso, bruciando i grassi concentrati nella zona di glutei e cosce, tonificando i muscoli e, in generale, raggiungendo una condizione psico-fisica ottimale. C’è, tuttavia, un aspetto ancora più interessante di questa disciplina: consente di migliorare il sistema cardiocircolatorio, facendo un lavoro aerobico che migliora fiato e resistenza fisica. Attraverso l’uso di un cardiofrequenzimetro è possibile monitorare i battiti cardiaci e ottenere un ottimo allenamento.

Oltre agli evidenti benefici fisici, è bene ricordare che il Group Cycling è anche molto divertente. L’accompagnamento musicale in sottofondo permette di concentrarsi sull’allenamento e allontanare per cinquanta minuti pensieri e preoccupazioni della vita quotidiana. La possibilità di regolare la resistenza, avvicinando o allontanando le spazzole alla ruota (simulando così una salita) dà molta libertà all’allievo, che può permettersi un allenamento “personalizzato”, meglio se guidato da un buon istruttore preparato e motivatore.

Visto il forte successo di pubblico riscosso da questa attività, altrettanti sono gli eventi legati ad essa. Sul sito ufficiale (www.icyff.com/eventi/groupcycling-event) è possibile visionare l’elenco di tutti gli appuntamenti organizzati a livello nazionale, nonché dei corsi su tre livelli per istruttori o principianti che desiderano migliorare la loro formazione.

Lezioni di cinquanta minuti dove musica, duro allenamento ed energia si combinano per regalare dieci minuti di assoluto benessere alla fine della lezione e risultati concreti a lungo termine, due motivi sufficienti per provare una disciplina che sta mettendo “tutti in riga”.

Appassionato di Salute & Benessere?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Salute & Benessere > Tutti i benefici del group cycling