Arte & LibriRSS di categoria

Altre notizie Arte & Libri

  • “Io prima di te” arriva al cinema dopo il successo del best seller di Jojo Moyes

    Io prima di te”, romanzo campione di vendite e che porta la firma di Jojo Moyes, presto sbarcherà sui grandi schermi: la programmazione al cinema dell’omonimo film dovrebbe essere prevista in America per l’agosto 2015.

    sam-claflin-emilia-clarke
  • L’amore molesto al 7° piano

    Asa Grennvall, fumettista svedese, ha realizzato in giovane età un graphic novel autobiografico sulla violenza nella coppia. Era il 2002. Ora 7° piano è stato finalmente tradotto in Italia.

    Dal 7° piano il cielo è vicino e lo schianto a terra diventa un sogno accarezzato, l’unica soluzione possibile per porre fine a una vita che si sente inutile. E’ quanto si ritrova a pensare Asa, nella solitudine di un appartamento condiviso con il grande amore. E’ quanto non si vorrebbe mai arrivare a immaginare, se si credeva di poter affrontare la vita in due, serenamente. E’ quanto rischia di succedere quando un compagno, da dolcissimo e protettivo, si trasforma in carnefice, capace di provocare nella donna amata profonde ferite, fisiche ma anche, o soprattutto, psicologiche.

    7° piano è uno sconvolgente e impietoso volume sulla violenza nella coppia, scritto e disegnato dalla fumettista svedese Asa Grennvall nel 2002 e  pubblicato in Italia qualche mese fa da Hop edizioni. Il libro presenta la prefazione di Loredana Lipperini e la postfazione e il patrocinio di Amnesty International Italia.

    Associazioni di settore (Ferite a morte, Noi no, Save the children) sociologi, psicologi hanno già speso parole bellissime sul fumetto e se ne è discusso su forum specialistici, perché la potenza delle immagini e la capacità della Grennvall di farci entrare a forza in un tunnel di grande impatto emotivo, per tirarcene poi disperatamente fuori, sono davvero apprezzabili.

    Dal dibattito nato intorno al libro è rimbalzata ancora una volta una domanda: perché tutto questo succede? Il comportamento di Nils evidenzia una ferita narcisistica, che porta l’uomo a ricercare l’annullamento psicologico della compagna, intorno alla quale fare terra bruciata. Le sue azioni sono il sintomo evidente di un’enorme insicurezza interiore, per compensare la quale richiede alla donna che gli sta accanto un’attenzione totale, che pure non sarà mai sufficiente a colmare i suoi vuoti.

    Proponiamo però anche un’altra interpretazione possibile per un fenomeno terribile che conta ogni giorno nuove vittime: se atavicamente nella coppia l’uomo è colui che affronta e risolve i problemi e protegge le persone che ama, la recrudescenza della violenza contro le donne in questo periodo non potrebbe rappresentare il segnale di un’impotenza che tutti, di fronte a una società impazzita e scoppiata, sentiamo crescere sempre di più? Un’ impotenza che l’uomo però non riesce ad accettare e trasforma in disperato quanto intollerabile sfogo contro chi ama?

    Come scrive nella prefazione Loredana Lipperini, “tutti dovrebbero leggere questo libro” perché nessuno di noi può davvero dire: “a me non succederà mai”. Per questo Amnesty International Italia ha inserito il fumetto nel suo programma didattico per le scuole superiori, per educare i giovanissimi al rispetto e al controllo dell’aggressività.

    Guarda il booktrailer

    7° piano – Asa Grennvall – Hop edizioni – 11,00 €

    Acquistando il volume sul sito di Hop, donerete 1 € ad Amnesty International Italia.

  • Per dieci minuti: l’ultimo libro di Chiara Gamberale

    Possono dieci minuti cambiarti la vita?

  • Trieste sottosopra di Mauro Covacich: guida pratica alla provincia più piccola d’Italia.

    “La città più meridionale dell’Europa del Nord”.  Fiorente centro mercantile e letterario, riviera per antonomasia sotto l’Impero, Trieste è la dimostrazione che nella botte piccola ci sta il vino buono. 

  • Il Plart, un nuovo modo di intendere l’arte a Napoli: festeggiati i sei anni di attività

    Poliedrica e dalle mille sfaccettature, l’arte utilizza differenti modalità espressive. Un esempio di ciò è offerto dalla Fondazione Plart.

  • I 5 migliori blog per aspiranti scrittori

    Tutti sognamo di scrivere un best seller, di vendere milioni di copie o di vincere il Nobel. Ma come si scrive un libro? Da dove si comincia? Per tutti coloro che non sanno da dove inziare ma vogliano comunque provarci, ecco la lista dei cinque migliori blog per conoscere tutti i segreti dei grandi scrittori.

  • Piastrelle, nastro adesivo, crepe nei muri: la street art che non ci si aspetta

    Le nostre città non saranno mai più le stesse: nuovi approcci e  nuovi materiali per gli street artists del terzo millennio.

    Space Invaders Paris
  • “Comè fatta una poesia?” di Nicola Gardini: una guida essenziale alla scrittura in versi

    La poesia, come ogni espressione artistica, ha le sue regole e le sue tecniche: per comprenderla e apprezzarla è necessario appropriarsene.

  • Art Déco: il pochoir di Giovanni Meschini

    A molti, il nome di Giovanni Meschini risulterà probabilmente sconosciuto. Certo non è uno di quegli artisti che si studiano sui banchi di scuola. Eppure…

  • Milano nascosta: la fondazione Prada e la Chiesa Rossa

    Luci fluorescenti blu, rosse e gialle nella Chiesa di Santa Maria Annunciata a Milano, per ricordare che l’arte può ancora “avvicinare” a Dio.

  • Street art a Berlino: i luoghi cardine per una passeggiata nell’arte di strada tedesca

    Tra Kreuzberg e Friedrichshain, un piccolo viaggio alla scoperta dei quartieri più amati dagli artisti di tutto il mondo.

  • Volevo solo averti accanto: nuovo successo editoriale grazie al self publishing

    L’Olocausto e l’amore:  i grandi protagonisti di questo inaspettato romanzo, definito subito, più unico che raro.

  • Come ordinare la libreria per mostrarci colti ed intellettuali

    Abbiamo letto di tutto, dai successi di Fabio Volo ai classici del russo Dostoevskij, ma come devi ordinare la libreria per mostrarti colto ed intellettuale nei confronti dei tuoi ospiti?

    libreria
JUGO > Arte & Libri