Alex Salvini: campione mondiale enduro 2013

Alex Salvini

Si chiama Alex Salvini, bolognese di nascita, il nuovo campione mondiale di Enduro 2013, incoronato poco meno di un mese fa, riportando in Italia in titolo iridato, stoppando un’attesa lunga tredici anni.

Con la sua Honda H-M ha sbaragliato l’avversario francese Renet riportando l’Italia a podio dopo ben 13 anni di assenza. Tutto questo è successo al gran premio di Francia, dove Salvini ha conquistato il titolo nella categoria Classe E2 nonostante una partenza con 13 punti di svantaggio dall’avversario francese ed un’incessante pioggia battente. Una vittoria meritata che lascia presagire un futuro pieno di altre soddisfazioni per la giovane promessa italiana dell’enduro.

Il settore dell’enduro registra ogni anno nuovi appassionati che si sommano ai motociclisti storici gli stessi che, già a partire dagli anni ’70 importarono e diffusero nel territorio nazionale questo sport che fino a poco tempo prima veniva denominato Regolarità. Il termine Enduro deriva infatti da una parola inglese (endurance) che significa “resistenza” questo perché i piloti devono essere pronti ad affrontare sfide soprattutto in strade sconnesse e poco praticabili come mulattiere e terreni non bonificati.

L’enduro è uno sport che necessità un notevole grado di resistenza e velocità di reazione e conta oggi in Italia quasi 22.000 praticanti. Percorsi per il motocross e per l’enduro sono dispersi a macchia di leopardo in tutto il Paese ma sono concentrati soprattutto nel Nord. E’ uno sport che prevede una certa forza fisica, già che enduro deriva dall’inglese endurance che vuol dire resistenza. Resistenza perché i percorsi sono tracciati lungo strade sterrate e mulattiere, agibili con qualunque condizione meteo.

Enduro spesso viene confuso con il Motocross, da cui anche il campione Salvini proviene. In realtà vi sono numerose differenze soprattutto a livello di gomme, sospensioni ed impianto frenante. Le moto da enduro, inoltre, sono omologate per la circolazione su strada.

Per quanto riguarda invece il punto di riferimento on line per gli appassionati di enduro troviamo il portale www.autoscout24.it: incrocio di domanda ed offerta di moto enduro nuove ed usate.

Appassionato di Sport?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Sport > Alex Salvini: campione mondiale enduro 2013