Champions League: ai quarti Milan, Barca, Apoel e Benfica

Barcellona

Se il Milan accede ai quarti di finale ma esce ridimensionato dal ritorno degli ottavi con l’Arsenal (0-3 per i Gunners a Londra), altrettanto non si può dire del Barcellona che archivia le incertezze della Liga e spazza via il malcapitato Bayer Leverkusen con un 7-1 che la dice lunga sullo strapotere blaugrana. La fame di Champions League della squadra di Guardiola e Messi, campione uscente, è tutt’altro che sopita e anche quest’anno le pretendenti al titolo dovranno compiere un mezzo miracolo sportivo per soffiare ai catalani la coppa con le orecchie.

Ad onor del vero, va detto che nel doppio confronto il Leverkusen è sembrato assai modesto (1-3 e 1-7 il conto con il Barca), ma non dobbiamo dimenticare che i tedeschi avevano comunque conquistato un posto tra le 16 migliori squadre d’Europa. In attesa di assistere a scontri più probanti per Messi e compagni, speriamo il più in là possibile per le italiane, la Champions League viaggia spedita verso la definizione delle squadre ai quarti. Già pronte per il sorteggio ci sono Milan, Barcellona, Benfica e la sorpresa Apoel Nicosia.

Un cenno particolare meritano proprio i ciprioti, bravi ad alimentare la loro favola calcistica con l’ennesima prestazione di carattere e sostanza, come la vittoria ai rigori sul Lione, squadra francese super favorita alla vigilia. Pronostici mantenuti, invece, per i portoghesi del Benfica che in casa risolvono la pratica Zenit San Pietroburgo, squadra russa allenata da Luciano Spalletti, ancora alla ricerca dell’esperienza necessaria per i grandi obiettivi.

Per conoscere i nomi delle altre quattro squadre che si presenteranno al sorteggio dei quarti di finale di Champions League dovremo attendere la prossima settimana, quando scenderanno in campo anche Inter e Napoli, rispettivamente martedì 13 e mercoledì 14 marzo. Opposti gli umori e le esigenze delle due squadre, con l’Inter costretta ad una partita d’attacco per recuperare dalla sconfitta di Marsiglia (1-0) ed il Napoli pronto a difendere con i denti la vittoria dell’andata con il Chelsea (3-1). Questo il programma e i risultati dei quarti di Champions League:

  • Arsenal – Milan 3-0. Andata 0-4
  • Benfica – Zenit San Pietroburgo 2-0. Andata 2-3
  • Apoel – Lione 1-0. Andata 0-1. Rigori 4-3
  • Barcellona – Bayer Leverkusen 7-1. Andata 3-1
  • Inter – Olympique Marsiglia, martedì 13 marzo. Andata 0-1
  • Bayern Monaco – Basilea, martedì 13 marzo. Andata 0-1
  • Chelsea – Napoli, mercoledì 14 marzo. Andate 1-3
  • Real Madrid – CSKA Mosca, mercoledì 14 marzo. Andata 1-1

Appassionato di Sport?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Sport > Champions League: ai quarti Milan, Barca, Apoel e Benfica