Come Antonio Conte è riuscito a riportare grande la ‘Vecchia Signora’

Antonio_Conte_Jugo.it

E pensare che neanche due anni fa di questi periodi la compagine bianconera targata Del Neri si barcamenava tra la sesta e la settima posizione alla ricerca di una posizione utile per accedere in Europa. In estate il dg Marotta decise di sollevare Del Neri e di affidare l’incarico ad una vecchia conoscenza del calcio juventino. Antonio Conte indiscussa bandiera, nonchè storico capitano degli anni 90′ lippiani.

L’esperienza juventina metterà in mostra un Antonio Conte camaleontico dal punto di vista tattico, in grado ogni volta di adottare i moduli in base agli uomini più in forma a disposizione. 

A parte i tatticismi, è l’idea di calcio che propone Antonio Conte ad essere vincente. Un calcio aggressivo con intensità e furore agonistico per tutti i 90 minuti. Oltre a questo la chiave di volta è un sontuoso Andrea Pirlo tornato su grandi livelli, che permettono alla ‘Vecchia Signora’ di tornare a conquistare il tricolore dopo ben sei anni (lo scudetto poi revocato). Scudetto conquistato mantendo l’imbattibilità.

La stagione che si sta per concludere vede una Juventus che si evolve ulteriormente sul piano del gioco.

Giropalla veloce, azioni che partono dai due registi Pirlo e Bonucci e soprattutto un must: ripartire sempre con la palla al piede  (con i rischi che ne conseguono). La compattezza e i meccanismi assimilati dalla passata stagione fanno della Juventus una schiacciasassiPrime 10 giornate da record, buone prestazioni in Europa, condite con qualche scivolone interno, e una squadra più cinica rispetto a quella della passata stagione.

Una compagine che allenta un pò sul piano dell’agonismo ma che riesce a trovare il guizzo giusto anche con i giocatori meno decantati.

L’ulteriore forza impressa alla squadra da mister Conte è anche questa: nessuna prima donna, ma tutti al servizio della collettività.

Insomma se la Juventus è ritornata in paradiso, il protagonista ha un nome e cognome: Antonio Conte.

 

Appassionato di Sport?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Sport > Come Antonio Conte è riuscito a riportare grande la ‘Vecchia Signora’