Derby tedesco inedito in finale di Champions League

Champions league

Dopo le partite di andata delle semifinali di Champions League, con la caduta dei giganti spagnoli, tutto lascia presagire che a Wembley il prossimo 25 maggio andrà in scena il derby tedesco tra Bayern Monaco e Borussia Dortmund.

Un inedito per la massima competizione europea che mai aveva assistito ad un derby teutonico nell’atto finale della coppa. Nella storia della Champions League, infatti, sono stati solo tre i match fratricida che hanno assegnato il trofeo: nel 99-00 quello spagnolo tra Real Madrid e Valencia, nel 2002-03 quello tutto italiano tra Milan e Juventus e quello più recente del 2007-08 tra Manchester United e Chelsea. Salvo remontada della vita da parte di Barcellona e Real Madrid, quindi dopo Spagna, Italia e Inghilterra anche la Germania si prepara a vivere una finale tutta nazionale in quella che è già stata ribattezzata come “Bundes-League”.

Non è la prima volta, invece, che due compagini tedesche si trovano di fronte in Champions, in quanto esistono due precedenti. Il più recente nel 1998-99 quando, nei quarti di finale, il Bayern Monaco trovò sulla sua strada, senza intoppi il meno blasonato Kaiserslautern. Preoccupante per Muller e compagni, invece, l’altro confronto tra tedesche, andato in scena l’anno precedente sempre nei quarti di finali: di fronte proprio Bayern Monaco e Borussia Dortmund. In quella circostanza furono proprio i giallo-neri ad avere la meglio in un doppio confronto tiratissimo un gol di Chapuisat al minuto 109 dei tempi supplementari della gara di ritorno al Westfalen Stadion.

Ulteriore tabù da sfatare quindi per un Bayern che non ha grande tradizioni con le finali di Champions: tre affermazioni consecutive a cavallo tra 1973 e 1976 e vittoria nel 2000-01, ma anche cinque sconfitte brucianti come quella indimenticabile e rocambolesca contro il Manchester United nel 1999 maturata nei minuti di recupero. Vincente, e paradossalmente proprio in quel di Monaco, l’unica apparizione in finale del Borussia Dortmund 3 a 1 contro la Juventus nel 1997.

Il Bayer Monaco, comunque strafavorito, dovrà fare attenzione agli infausti presagi dei numeri se vorrà avere la meglio nel ventisettesimo derby della storia della Champions Leaugue, ovviamente spagnole permettendo.

Appassionato di Sport?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Sport > Derby tedesco inedito in finale di Champions League