Euro 2012: Astori in gruppo, quale formazione contro la Spagna?

Vigilia complicata per l’Italia che, a pochi giorni dall’esordio con la Spagna, si divide tra preoccupazioni ed entusiasmo per l’imminente inizio del Campionato Europeo. Un via non facile per gli azzurri che, domenica 10 giugno alle ore 18:00, affronteranno la temibile Spagna, Campione del Mondo in carica.

Oltre a cercare le contromisure tattiche contro le Furie Rosse, il CT Cesare Prandelli deve fare fronte ad altri problemi. Il primo è rappresentato dal rischio distrazione per l’inchiesta calcioscommesse, l’altro dal brutto scivolone contro la Russia e non ultimo l’infortunio di Andrea Barzagli. Il difensore della Juventus, titolare designato anche in azzurro, è ad alto rischio per lo stiramento al polpaccio. La convocazione in extremis del cagliaritano Davide Astori, in viaggio per Cracovia, significa che per Barzagli l’Europeo potrebbe essere finito già prima di cominciare. Ad ogni modo, lo staff sanitario della Nazionale e il CT Prandelli prenderanno l’ultima decisione solo venerdì.

L’allarme in difesa sembra dunque restringere le scelte del tecnico che, stando alle ultime indiscrezioni, contro la Spagna potrebbe spostare Daniele De Rossi nella difesa a tre, soluzione già vista con la Roma in campionato e che consentirebbe un eventuale recupero lampo di Barzagli o, nel caso il centrale bianconero non ce la facesse, un po’ di ambientamento per Astori. Meno fantasiosa è invece l’ipotesi della difesa a quattro con la coppia centrale formata da Chiellini e Bonucci, con Balzaretti a sinistra e Maggio (acciaccato) a destra. Se a centrocampo molto dipenderà dalla presenza o meno di De Rossi, con Pirlo, Montolivo, Marchisio e Thiago Motta già pronti, in attacco a giocarsi il posto da titolare come spalla di Mario Balotelli saranno Cassano e Di Natale. Il talento barese, per caratteristiche, sembra favorito sul bomber napoletano, comunque pronto a subentrare a partita in corso.

  • Italia – Spagna, domenica 10 giugno alle ore 18:00
  • Italia – Croazia, giovedì 14 giugno alle ore 18:00
  • Italia – Irlanda, lunedì 18 giugno alle ore 20:45

Appassionato di Sport?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Sport > Euro 2012: Astori in gruppo, quale formazione contro la Spagna?