Ferrari: test del Mugello regalano fiducia a Fernando Alonso

Dallo sconforto per i risultati dei test invernali alla rinnovata fiducia per quelli primaverili, con in mezzo una vittoria insperata di Fernando Alonso ed un campionato aperto ad ogni possibile svolta. Dal Mugello, la Ferrari riparte con la voglia di fare bene nel prosieguo della stagione 2012 di Formula 1, anche se c’è ancora molto lavoro da fare per colmare il gap sull’asciutto.

Ne è consapevole Fernando Alonso, ringalluzzito dalla rinnovata fiducia per la sua monoposto e affatto scosso per il piccolo incidente che lo ha visto protagonista: “Innanzitutto voglio tranquillizzare tutti, parenti e amici: sto bene, nessun danno dopo l’impatto a sette chilometri all’ora contro le barriere di protezione”, ha minimizzato ironicamente il pilota spagnolo.

La sensazione che ho dopo le prove è positiva – ha spiegato Alonso tornando serio -. Abbiamo introdotto alcuni piccoli, e sottolineo questa parola, aggiornamenti aerodinamici che hanno dato il responso che ci aspettavamo e questa è la notizia più positiva, che mi fa essere fiducioso per il futuro, a breve e a lungo termine … Inoltre, abbiamo lavorato su altri fronti, soprattutto sulle gomme, girando sulla breve e sulla lunga distanza, sugli assetti e anche sulle partenze, visto che stiamo sperimentando anche una nuova frizione”.

Aggiornamenti più importanti sulla vettura sono attesi a Barcellona per il Gran Premio di Spagna (da giovedì 24 a domenica 27 maggio) e solo lì si potrà scoprire se la Ferrari F2012 è tornata competitiva in ogni situazione d’asfalto. “Dobbiamo iniziare dal non dover più faticare per entrare in Q3 e dall’avvicinarci ai primi sei – avverte Fernando Alonso -, poi proseguire nello sviluppo nelle gare successive, facendo passi avanti anche a Monaco, Canada e Valencia”. A proposito di novità, Alonso non si è sbilanciato sui nuovi scarichi mostrati dalla Ferrari al Mugello, definendoli non decisivi ai fini del miglioramento dei tempi, al contrario di quanto accaduto lo scorso anno.

Appassionato di Sport?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Sport > Ferrari: test del Mugello regalano fiducia a Fernando Alonso