Formula 1 a Valencia: pole a Vettel, qualifiche storte per la Ferrari

Vettel

Il caldo e le gomme ancora protagonisti in negativo per la Ferrari che, dopo gli errori nella gara del Canada, non riesce a fruttare al meglio le coperture soft sull’ostico circuito di Valencia e chiude le qualifiche con l’undicesimo posto di Fernando Alonso e il tredicesimo di Felipe Massa. Troppo lieve il guadagno dei ferraristi nel passaggio dalle coperture medie a quelle soft, in teoria più performanti, anche se la sfortuna ci ha messo lo zampino.

Fuori dal Q3 delle qualifiche del Gran Premio d’Europa per una manciata di centesimi, Fernando Alonso e Felipe Massa dovranno ora sfruttare il vantaggio della scelta di gomme per sovvertire i pronostici, su un circuito notoriamente ostico per i piloti a caccia di rimonta. Sorpassi difficili e DRS sono in un tratto di pista, quindi i ferraristi dovranno essere bravi in partenza a scalare subito posizioni evitando la bagarre nel cuore della griglia di partenza.

Chi non avrà di questi problemi, invece, è il campione del mondo Sebastian Vettel, bravo a conquistare la pole position su un circuito in cui la prima posizione in qualifica equivale ad una mezza vittoria. Ad ogni modo, il pilota tedesco dovrà guardarsi le spalle da Lewis Hamilton, secondo e pronto ad attaccare il rivale, in gara e in ottica mondiale, già alla prima curva. Dietro al duo di testa c’è Pastor Maldonado, autore dell’ennesima buona prova in qualifica e con un ritmo che rende il venezuelano un avversario ostico anche in gara. Ricordando l’11° posto di Fernando Alonso e il 13° di Felipe Massa, oltre al 12° di Michael Schumacher e addirittura il 19° di Mark Webber, di seguito le prime dieci posizioni della griglia di partenza a Valencia, per il Gran Premio d’Europa.

  1. Sebastian Vettel – Red Bull
  2. Lewis Hamilton – McLaren
  3. Pastor Maldonado – Williams
  4. Romain Grosjean – Lotus
  5. Kimi Räikkönen – Lotus
  6. Nico Rosberg – Mercedes
  7. Kamui Kobayashi – Sauber-Ferrari
  8. Nico Hulkenberg – Force India
  9. Jenson Button – McLaren
  10. Paul di Resta – Force India

Appassionato di Sport?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it

    E se vuoi scopri e condividi anche tu le ultime notizie di Sport:

    Ancora nessun commento

JUGO > Sport > Formula 1 a Valencia: pole a Vettel, qualifiche storte per la Ferrari