Formula 1 in Corea: McLaren veloci sul bagnato, ma il weekend sarà asciutto

La Ferrari sul bagnato della Corea

E’ la pioggia a condizionare i piani delle scuderie di Formula 1, arrivate in Corea del Sud per completare al meglio la stagione in corso e preparare quella 2012. Chiuso il discorso Mondiale con la vittoria di Sebastian Vettel, infatti, le squadre stanno già testando le novità per il prossimo anno e la Ferrari è già in prima linea con la nuova ala anteriore. Peccato che, proprio la pioggia, stia guastando i piani agli uomini di Maranello.

La prova di forza delle McLaren, velocissime nel venerdì bagnato, non deve comunque ingannare. Salvo sorprese, infatti, sia le qualifiche che il Gran Premio di Corea si correranno sull’asciutto, con il conseguente rimescolamento delle carte: tra le McLaren di Hamilton e Button, pur velocissime, e la concorrenza non ci sono i 2 secondi visti nella seconda sessione del venerdì.

“E’ stato un venerdì abbastanza difficile – ha commentato Fernando Alonso a fine prove -, con delle condizioni meteorologiche che cambiavano e che hanno reso praticamente impossibile trarre delle conclusioni utili per il resto del weekend. Se poi consideriamo che domani e domenica non dovrebbe piovere allora si comprende ancora di più quanto questa giornata sia stata poco significativa. L’obiettivo resta sempre quello di fare il massimo e, in questo caso, di cercare di capire quanto possibile del comportamento della vettura su questo tracciato”.

“Avevamo anche un’ala anteriore nuova da provare ma è certamente molto difficile darne una valutazione dopo averla usata in condizioni come queste – prosegue lo spagnolo -, ideali ad esempio per la McLaren: noi abbiamo bisogno di più giri per portare le gomme alla giusta temperatura e poi, quando la raggiungiamo, magari gli pneumatici sono già un po’ rovinati. Dovremo un po’ improvvisare, sia in qualifica che in gara. L’entrata della pit-lane è migliorata molto rispetto all’anno scorso mentre c’è ancora spazio per fare altrettanto con l’uscita”.

Appassionato di Sport?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Sport > Formula 1 in Corea: McLaren veloci sul bagnato, ma il weekend sarà asciutto