Formula 1: tra Alonso e Vettel il titolo si decide in cinque gare

Sebastian Vettel su Red Bull

Non c’è nemmeno il tempo di rammaricarsi, in quanto Fernando Alonso e la Ferrari devono già rimboccarsi le maniche per il GP di Corea del prossimo weekend. Il mondiale è ufficialmente riaperto e Sebastian Vettel, campione incarica, sta dimostrando che non ha alcuna intenzione di lasciare il titolo al collega spagnolo: appena 4 punti separano Alonso e Vettel, a cinque gare dal termine della stagione.

Si profila dunque un testa a testa serratissimo, nel quale conterà la competitività del pacchetto pilota-vettura e ogni sbaglio potrà rivelarsi decisivo: “E’ in questi momenti che voglio vedere la Ferrari che conosco – ha dichiarato Montezemolo dopo la gara di Suzuka . Una squadra concentrata e che mantiene i nervi saldi. Parlerò presto al telefono con Fernando per dargli un’ulteriore motivazione ad affrontare queste ultime cinque gare con il coltello fra i denti, come deve fare tutta la squadra del resto”.

Consapevole di aver pagato a caro prezzo le casualità di Spa e Suzuka, Montezemolo punta inoltre sull’apporto che il ritrovato Felipe Massa potrebbe offrire ad Alonso in questi ultimi cinque Gran Premi: “Ieri è stato molto importante il secondo posto di Felipe, il cui apporto diventa ancora più fondamentale in questa parte finale della stagione. Mi aspetto un lavoro straordinario dai nostri tecnici, che hanno dimostrato di esserne capaci: siamo perfettamente consapevoli che questo Mondiale dipende ancora da noi”.

Sulla stessa lunghezza d’onda anche Fernando Alonso, pronto ad un nuovo inizio: “E’ ovvio che dobbiamo lavorare molto sullo sviluppo della vettura: non sono preoccupato ma dobbiamo avere una reazione al passo avanti che hanno fatto gli altri concorrenti – ha dichiarato lo spagnolo della Ferrari -. Adesso comincia una specie di mini campionato, articolato su cinque Gran Premi. L’obiettivo sarà raccogliere almeno un punto in più di tutti gli altri. Quello che è accaduto a noi oggi potrebbe accadere ad altri la prossima volta: la ruota gira, le corse sono fatte così”.

Appassionato di Sport?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Sport > Formula 1: tra Alonso e Vettel il titolo si decide in cinque gare