Il calcio è passione, ma tu che tifoso sei?

pallone-calcio

L’Italia è da sempre conosciuta in tutto il mondo come la patria della cultura, del buon cibo e del calcio. Non a caso Winston Churcill, durante il suo mandato da Primo Ministro britannico, pronunciò una delle sue più celebri frasi, rimaste ormai nella storia: “gli Italiani perdono le guerre come se fossero partite di calcio e le partite di calcio come se fossero guerre”.

Eh sì, Churchill aveva ragione: l’interesse verso questo sport, infatti, è massimo e pervade davvero tutto lo stivale alimentandosi, giornata dopo giornata, tra le partite domenicali ed i tradizionali sfottò campanilistici che riempiono la settimana, a scuola, in ufficio e al bar. Il calcio, poi, è probabilmente l’unica cosa che unisce davvero tutta l’Italia: in occasione di Mondiali ed Europei, infatti, le strade del Bel Paese diventano lande desolate dove riecheggiano le telecronache degli azzurri e i boati di chi è incollato davanti al televisore. I ricordi del 2006, dell’impresa di Berlino compiuta dai ragazzi di Lippi, subito dopo lo scandalo di Calciopoli, è ancora fonte di emozioni intense e genuine.

Spente le luci sulla Nazionale, il calcio diventa una questione di club: la Serie A e le coppe europee scandiscono i tempi della settimana tipo degli appassionati di pallone. E poi i campionati esteri, e le amichevoli di lusso: il calcio, per chi lo ama, dura 365 giorni all’anno. Ma come nelle migliori storie di passione, l’espressione dell’amore è personale, soggettiva, intima.

E questo vale anche per il calcio: in collaborazione con Tuttomercatoweb è partita l’iniziativa “Che tipo di tifoso sei?
che tifoso sei.

Attraverso una serie di simpatiche domande sul mondo del pallone ci si potrà scoprire Pragmatici, con il calcio nelle vene, Altruisti, per un football con le giuste proporzioni, Sportologi, i tipi da non solo calcio, o Allenatori, i futuri Trapattoni. Allora, che aspetti a scoprire che tifoso sei?

Appassionato di Sport?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Sport > Il calcio è passione, ma tu che tifoso sei?