il karate un antico sport fuori moda

karate_jugo.it

Chuck Norris di fronte bruce lee in un combattimento all’interno del colosseo , e’ questa una delle prime immagini che ho del karate.

Letteralmente tradotta “a mani nude” quest’arte che trova origine nell’antichissima isola di Okinawa è stata per anni sinonimo di forza, rigore, ma sopratutto uno stile di vita. Si proprio cosi’,il karate’ e’ uno stile di vita che impone disciplina ed educazione unite ad una sana e mai violenta attivita’ fisica fuse con un lavoro mentale che aiuta ogni ragazzo o ragazza a vivere meglio la loro vita. Infatti chi ha praticato o pratica il karate sapra’ benissimo che il suo scopo non e’ quello di diventare il ragazzo dal kimono d’oro  oppure quello di essere usato per deturpare il volto del malcapitato di turno bensì quello di essere in grado di riconoscere il pericolo ,di saperlo valutare e di evitarlo.

E’ scientificamente provato infatti che il beneficio psicologico di questo sport deriva dalla relazione inversa che esiste tra la l’esperienza del praticante di arti marziali ed il livello della sua ostilità, aggressività e ansia, e tutto questo perche’ sin da piccolo o dai primi giorni l’allievo viene indirizzato verso  la disciplina ed il rispetto del prossimo.

gli sport occidentali quali la kick boxing od il full contact invece focalizzano di piu’ l’attenzione sullo scontro con l’individuo che l’allievo ha di fornte a se’ ,si punta al risultato finale, quello del K.O.

ben si può capire come oggi in un momento in cui prevale la violenza il voler prevlere sul prepotente di turno il karate sia oramai uno sport fuori moda, un qualcosa troppo difficile da imparare per chi non ha fretta di allenare la mente per chi non ha voglia di imparare a evitare una rissa o a tirare dritto se qualcuno prova a guardare la nostra ragazza per sbaglio.

Cari genitori fate provare un arte marziale come primo sport ai vostri figli non abbiate paura, è sicuramente  meno pericoloso e forse più appagante che correre dietro ad un pallone con qualche papa’ sugli spalti che fomenta il povero bimbo a spaccare le caviglie al proprio avversario.

 

Appassionato di Sport?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Sport > il karate un antico sport fuori moda