Juventus e Milan: sorteggio di Champions League il 20 dicembre

Juventus Stadium

Il calcio italiano, tanto bistrattato ad inizio stagione, piazza entrambe le sue squadre nel tabellone degli ottavi di finale di Champions League e tanto basta per riprendersi un po’ di quella gloria che sembrava svanita. Anche se il difficile viene ora, con gli scontri diretti, per Juventus e Milan c’è già la consapevolezza di avere fatto bene: di ritorno in Champions League, i bianconeri hanno concluso in testa il proprio girone grazie ad un finale in crescendo, mentre i rossoneri hanno mostrato in coppa la determinazione che mancava all’inizio del campionato di Serie A.

Come detto, però, ora il gioco si fa duro soprattutto per il Milan. Il secondo posto nel girone, vinto dagli spagnoli del Malaga, riserva alla squadra di Allegri un turno sicuramente ostico, con spauracchi del calibro di Barcellona, Borussia Dortmund, Bayern Monaco, Manchester United e quel PSG degli ex Thiago Silva, Zlatan Ibrahimovic e Carlo Ancelotti. Certi di non poter affrontare il Malaga e la Juventus, tifosi e società non nascondono di avere una speranza in vista del sorteggio del 20 dicembre a Nyon: la squadra più abbordabile, almeno sulla carta, sembra lo Schalke dell’ex rossonero Huntelaar.

Diverso il discorso per la Juventus che, grazie alla vittoria sullo Shakthar Donetsk, è riuscita a conquistare un preziosissimo secondo posto nel proprio girone. Ritrovato anche l’allenatore Antonio Conte, al rientro dopo la squalifica, i bianconeri temono un avversario su tutti: il Real Madrid di Cristiano Ronaldo e Josè Mourinho. Più abbordabili le altre possibili sfide che, a parte l’incognita Arsenal di Wenger e gli ostici portoghesi del Porto, possono riservare match abbordabili con Galatasaray, Celtic e Valencia. Parlare di partite facili, nonostante si sia solo agli ottavi di finale, è un lusso che nemmeno i bianconeri si possono concedere, anche se è indubbio che ci siano delle preferenze chiare sui prossimi avversari di Champions League. Di seguito il tabellone delle squadre qualificate agli ottavi di Champions League (andata 12 e 20 febbraio, ritorno 5 e 13 marzo), in attesa del sorteggio del 20 dicembre.

Prime dei gironi:
PSG, Schalke, Malaga, Borussia Dortmund, Juventus, Bayern Monaco, Barcellona, Manchester United

Seconde dei gironi:
Porto, Arsenal, Milan, Real Madrid, Shakthar Donetsk, Valencia, Celtic, Galatasaray

Appassionato di Sport?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it

    E se vuoi scopri e condividi anche tu le ultime notizie di Sport:

    Ancora nessun commento

JUGO > Sport > Juventus e Milan: sorteggio di Champions League il 20 dicembre