La serie A si infiamma, cinque giornate per decretare chi entrerà in Champions League

serie A

La lotta per la Champions League si infiamma lasciando, dopo la Juve, due posti disponibili per entrare nell’ Europa che conta.

Le pretendenti sono principalmente tre: Napoli, Milan e Fiorentina. Mentre il Napoli sente già la musichetta, consolidando la sua seconda posizione in classifica grazie alla vittoria di domenica al San Paolo contro il Cagliari per 3 a 2, la lotta per il terzo posto è tutt’altro che finita, anzi si deciderà tutto fino all’ ultima giornata. Milan e Fiorentina dopo lo scontro diretto del  7 aprile 2013 continuano a darsi battaglia; solo un punto a separare le due formazioni che vede in vantaggio nella classifica di Serie A la squadra di mister Allegri.

Dopo la sconfitta del Milan a Torino contro la Juventus per 1 a 0 (rigore siglato da Arturo Vidal), e la vittoria a Firenze della Fiorentina contro il Torino per 4 a 3 dopo la rimonta dei granata, a strizzare l’occhio alla squadra toscana ci pensa il calendario che fornisce agli 11 di mister Montella un finale di campionato leggermente più facile rispetto a quello che si prospetta per il Milan.

La parola d’ordine ormai a Firenze è “sognare!”, si perché nonostante la rimonta del Torino che perdeva 3 a 0, per passare poi 3 a 3, la Fiorentina ha mostrato come sempre quest’ anno bel gioco e intelligenza tattica. Lo stesso purtroppo non si può dire del Milan che spesso in questa stagione è stato vittima di défaillance e favori arbitrali che gli hanno consentito di trovarsi in quella posizione di classifica.

Dunque cinque giornate per sognare a Firenze, e cinque giornate per sperare a Milano. Un passo falso del Milan consentirebbe ai toscani di scavalcare i rosseneri e accaparrarsi un posto per i preliminari di Champions League.

Il calendario prevede queste gare:

15° giornata: Sampdoria          Fiorentina                          Milan                    Catania

16° giornata: Fiorentina           Roma                                 Milan                    Torino

17° giornata: Siena                  Fiorentina                          Pescara                Milan

18° giornata: Fiorentina           Palermo                             Milan                    Roma

19° giornata: Pescara              Fiorentina                          Siena                    Milan

Ricordiamo che Siena, Torino e Palermo lottano fortemente per la salvezza, mentre il Catania spera di battere il Milan per rientrare nelle fortunate che potranno partecipare all’ Europa League. Dal quarto posto in poi, come avrebbe detto Franco Califano: Tutto il resto è noia.

Appassionato di Sport?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Sport > La serie A si infiamma, cinque giornate per decretare chi entrerà in Champions League