L’Italbasket chiude in bellezza: finisce 86-81 contro la Spagna

Basket_spagna_jugo.it

I ragazzi di coach Pianigiani ripartono alla grande dopo le due battute d’arresto consecutive subite contro Slovenia e Croazia chiudendo i gironi con una vittoria prestigiosa che dà morale per il prosieguo del campionato europeo. Belinelli e compagni partono subito forte chiudendo il primo quarto in vantaggio di 12 punti sugli iberici, che però rimettono subito le cose in chiaro aprendo il secondo quarto con un break di 12-0 e portando il match in parità. La sirena di metà partita ferma il punteggio sul 37-37.

Nella seconda metà di gara la Spagna si fa valere su di un’Italia spenta ed imprecisa che si appresta ad affrontare gli ultimi dieci minuti sotto di 11 punti. Il finale è al cardiopalma, con Datome che agguanta gli avversari con un canestro a un decimo di secondo dalla sirena. I tempi regolamentari si chiudono sul 70-70 e lasciano un’Italia rinfrancata che all’overtime liquida facilmente gli avversari.

La squadra di Juan Orenga, nonostante i 32 punti di Marc Gasol, miglior realizzatore del match, si arrende alla compattezza degli azzurri, guidati da Gentile (25 punti) e aiutati da un monumentale Marco Cusin (3 stoppate e 11 rimbalzi). Pianigiani, alla vigilia dei quarti (tabellone quarti), ha commentato così l’incontro: “aver vinto contro la Spagna, e in quel modo, ci ha dato tanta fiducia perché dopo la rimonta ci sono riuscite diverse giocate determinanti che invece contro Slovenia e Croazia ci erano mancate. Abbiamo bisogno di vincere partite così e di giocarne il più possibile per abituarci a questi contesti” (intervista completa).

Nei quarti l’Italia affronterà la Lituania, che ha chiuso il girone E al secondo posto. Il match, in programma giovedì 19 alle ore 21 alla Stozice Arena di Lubiana, vede la squadra baltica partire con i favori del pronostico, ma il nostro quintetto darà tutto se stesso per regalare all’Italia una semifinale europea che manca dal 2003. In ballo c’è anche la partecipazione ai prossimi mondiali di Spagna 2014, a cui l’Italia non vuole certo mancare.

Appassionato di Sport?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Sport > L’Italbasket chiude in bellezza: finisce 86-81 contro la Spagna