Pallone d’Oro 2011 a Lionel Messi: è il terzo consecutivo

Messi

La vittoria di Lionel Messi al Pallone d’Oro 2011 non ha i caratteri della sorpresa. Leo, insieme a Cristiano Ronaldo, è il più grande talento degli ultimi anni e le vittorie del suo Barcellona rappresentano quel plus imprescindibile nella scelta del campione da premiare. Lo sanno bene la Fifa e France Football che, ormai da due anni, organizzano assieme il Pallone d’Oro.

Nella classifica del Pallone d’Oro 2011, Lionel Messi ha preceduto proprio l’avversario madridista Cristiano Ronaldo e il compagno di squadra Xavi, al quale dedica parole buone: “Lo voglio condividere con Xavi – ha detto Messi alla consegna del premio da parte del brasiliano Ronaldo, alla Kongresshaus di Zurigo -. E’ la quarta volta che siamo venuti qui a Zurigo insieme ed è un piacere giocare al suo fianco. Xavi, tu meriti questo premio quanto me. Senza di te non avrei vinto e voglio ringraziarti per essere un amico del genere”.

A testimoniare l’importanza dei successi del Barcellona, oltre alla vittoria di Leo Messi e al piazzamento di Xavi, c’è anche il premio al tecnico Josep Guardiola, eletto Allenatore dell’Anno FIFA. Grazie ai cinque trofei vinti, Guardiola ha avuto la meglio su José Mourinho e Sir Alex Ferguson, ai quali ha espresso il proprio rispetto: “Voglio condividere questo premio con José Mourinho e Sir Alex Ferguson. E con i colleghi di tutto il mondo che hanno la mia stessa passione. E’ un privilegio far parte di un club come il Barcellona. Poi voglio dedicare questo premio a Tito Vilanova, mio assistente, mio collega e un mio amico che stasera non può essere qui”.

Per quanto riguarda gli altri riconoscimenti assegnati durante la serata di Zurigo, da segnalare quello alla migliore giocatrice donna, andato al capitano del Giappone Homare Sawa, e al tecnico di calcio femminile, Norio Sasaki sempre del Giappone. Il premio per il gol più bello del 2011, intitolato a Puskás, è stato assegnato al brasiliano Neymar per la rete messa a segno durante Santos-Flamengo. Sir Alex Ferguson è stato, invece, insignito del premio Presidenziale.

C’è tanta Spagna nella formazione ideale del 2011, con Barcellona e Real Madrid a farla da padroni: Iker Casillas (Real Madrid); Daniel Alves (Barcelona), Sergio Ramos (Real Madrid), Gerard Piqué (Barcelona), Nemanja Vidić (Manchester United); Andrés Iniesta (Barcelona), Xabi Alonso (Real Madrid), Xavi Hernández (Barcelona); Lionel Messi (Barcelona), Cristiano Ronaldo (Real Madrid), Wayne Rooney (Manchester United).

Appassionato di Sport?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Sport > Pallone d’Oro 2011 a Lionel Messi: è il terzo consecutivo