Pallone d’Oro 2012: ancora in corsa Buffon, Pirlo e Balotelli

Messi

Il conto alla rovescia in vista della consegna del Pallone d’Oro 2012 è ufficialmente iniziato con la prima importante scrematura del listone iniziale. Per quanto riguarda l’Italia, sono usciti di scena Daniele De Rossi, Antonio Di Natale e Claudio Marchisio, mentre il sogno continua per Gianluigi Buffon, Andrea Pirlo e Mario Balotelli. Le grandi speranze del calcio italiano sono riposte nel centrocampista della Juventus e della Nazionale, anche se la strada che porta alla scelta dei tre finalisti (30 novembre a San Paolo del Brasile) e del vincitore (7 gennaio a Zurigo) è tutta in salita.

Come per le ultime edizioni, infatti, anche il Pallone d’Oro 2012 sembra una sfida tra calciatori di Real Madrid e Barcellona: ben 6 campioni delle merengues contro i 5 dei blaugrana. Si tratta di Karim Benzema, Iker Casillas, Mesut Ozil, Sergio Ramos, Cristiano Ronaldo e Xabi Alonso per il Real Madrid e Sergio Busquets, Andres Iniesta, Lionel Messi, Gerard Piquè e Xavi Hernandez per il Barcellona. Se i supercampioni Cristiano Ronaldo e Leo Messi partono con i favori dei pronostici, mai come quest’anno i successi della nazionale spagnola sembrano poter favorire calciatori chiave delle “furie rosse” come Xavi e Iniesta.

A guastare loro la festa, però, potrebbe arrivare un outsider tra i già citati calciatori italiani, con Andrea Pirlo su tutti, o dal resto della lista: Sergio Aguero, Didier Drogba, Radamel Falcao, Zlatan Ibrahimovic, Manuel Neuer, Neymar, Wayne Rooney, Yaya Tourè, Robin van Persie.

Qualche speranza in più per l’Italia c’è invece nella corsa al Pallone d’Oro 2012 riservato agli allenatori. Roberto Di Matteo parte favorito dall’inaspettata vittoria in Champions League del suo Chelsea, ma anche qui gli avversari sono di prim’ordine: dai CT Cesare Prandelli, Joachim Löw e Vicente Del Bosque, per il quale vale c’è l’ennesima vittoria della nazionale iberica, a tecnici di club del calibro di Roberto Mancini, Alex Ferguson, Pep Guardiola, Jupp Heynckes, Jürgen Klopp e José Mourinho.

Appassionato di Sport?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Sport > Pallone d’Oro 2012: ancora in corsa Buffon, Pirlo e Balotelli