Quali chance per l’Italia al Roland Garros 2013?

Sarita_cropped_jugo.it

L’open di Francia, per tutti “Roland Garros”, è il culmine della stagione del tennis sulla terra rossa. La superficie, tradizionalmente, è quella più congeniale ai giocatori azzurri, molti dei quali hanno nel secondo torneo del Grande Slam uno degli obiettivi della stagione.

In campo femminile, la strepitosa Serena Williams del 2013 è la favorita d’obbligo, ma Sara Errani, numero 5 della classifica mondiale, può legittimamente ambire a portare l’Italia per il quarto anno consecutivo in finale. Molto dipenderà dal tabellone, ufficializzato sul sito del torneo venerdì 24 maggio, ma, dopo la semifinale conquistata a Roma, un’uscita prima dei quarti lascerebbe l’amaro in bocca.

A fianco della Errani c’è Roberta Vinci, non solo perché le due formano la coppia numero uno al mondo di doppio femminile (dove la vittoria è l’obiettivo dichiarato), ma perché la tarantina ha dimostrato una continuità di rendimento che fa ben sperare in ottica parigina.
Francesca Schiavone è un punto di domanda: il 2013 è stato avaro di soddisfazioni, ma l’Open di Francia ha sempre tirato fuori il meglio dalla “leonessa”, a cui si chiede ancora una zampata.
Chi può sorprendere è la giovanissima Camila Giorgi, 88 del ranking e in costante crescita. La recente vittoria a Strasburgo ai danni dell’esperta Bartoli è un’ottima conferma del suo stato di forma.

Più difficile, come ormai d’abitudine, il discorso sul versante maschile. Nella classifica ATP il migliore degli azzurri è Andreas Seppi, ma la sconfitta al primo turno a Nizza, a una settimana dal via del Roland Garros, ha confermato il momento no dell’altoatesino. Le speranze sono puntate sul ligure Fabio Fognini, capace di una splendida semifinale a Montecarlo poco più di un mese fa. Sperando che il sorteggio gli sorrida un po’ di più rispetto a quanto fatto finora.

I vari Lorenzi, Bolelli e Volandri (impegnato nelle qualificazioni) realisticamente avranno vita dura, ma sono nella posizione di chi non ha nulla da perdere: Parigi val bene un sogno.

Appassionato di Sport?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Sport > Quali chance per l’Italia al Roland Garros 2013?