Tony Cairoli, leggenda vivente del Motocross

Nato nel 1985 a Patti, provincia di Messina, con una grandissima passione per le moto, Tony Cairoli è uno dei più grandi piloti della storia del motocross mondiale. Come ha scritto Giorgio Terruzzi, giornalista e scrittore, nel libro ” Cuore, fango e gloria“, riportato su www.tonycairoli.com, ” fu il padre, Benedetto, a mettere in moto Tony quando aveva solo 4 anni. Fu lui a trasportarlo per migliaia e migliaia di di chilometri, dalla Sicilia, sulle piste d’ Italia e d’ Europa. Con la caparbietà che serve per cambiare un destino da periferia, da fatica e basta”.

Lo stesso pilota, nella sua biografia ” Antonio Cairoli Motocross World Champion 2005 “, che si può trovare su www.tonycairoli.com ( nella sezione about me ), parlando di suo padre, racconta: ” A quattro anni mi ha messo su un italjet 50 da minicross, e nel pistino davanti casa ci giravo per ore. A sette anni la mia prima gara nel regionale minicross, con un Lem 50. Alla seconda gara di minicross la mia prima vittoria! “.

Dopo aver gareggiato e vinto molto nel minicross ed in tutte le categorie successive, l’approdo nel 2003 nel FIM Motocross World Championship, campionato organizzato dal 1957 dalla Federazione internazionale di Motociclismo a cui partecipano motociclette da 500 cmdi cilindrata. Oggigiorno il Campionato prevede altre 2 categorie ( 250 e 125 cm3). Correndo per la Yamaha vince 2 titoli mondiali nella MX2 nel 2005 e 2007 ed un titolo mondiale nella categoria regina ( MX1). Passa alla KTM, con cui continua a dominare. Infatti vince altri 4 titoli mondiali ( 2010, 2011, 2012 e 2013). Nell’attuale Campionato è in testa alla Classifica Generale, alla ricerca dell’ ottavo titolo mondiale.

Tale è la sua forza, determinazione, “ fame di moto ”, come sostiene Giorgio Terruzzi nel suo libro, da competere soprattutto con se stesso. Tanto da dire: “ Il mio obiettivo è battere il record di 10 titoli mondiali “, appartenente a Stefan Everts.

Appassionato di Sport?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Sport > Tony Cairoli, leggenda vivente del Motocross