Apple iOS5: aggiornamento dal 12 ottobre con novità per iPhone, iPad e iPod touch

Annunciato già da qualche tempo e finalmente disponibile in versione “Gold Master” per gli sviluppatori, il sistema operativo iOS 5 si appresta al debutto, nei nuovi dispositivi mobili di Apple e come aggiornamento da scaricare per quelli già in circolazione.

Quali sono le novità di iOS 5? Dopo il download gratuito del prossimo 12 ottobre, gli utenti di iPhone 4 e iPhone 3GS (ma anche iPad e iPhone touch) si troveranno di fronte ad alcune migliorie e a nuove funzionalità. Tra le 200 novità introdotte, la cui disponibilità varia in base al tipo di dispositivo, si segnalano il Centro Notifiche (Notification Center), il nuovo centro unificato di visualizzazione e gestione di tutte le notifiche, e iMessage, un nuovo servizio di messaging tra dispositivi Apple.

Proprio iMessage sta suscitando una grande curiosità da parte degli utenti, in quanto consente di scambiare messaggi di testo, foto e video tra coloro che dispongono di un terminale equipaggiato con iOS 5, sia questo iPhone, iPad o iPod touch. Il nuovo iMessage è integrato nell’app Messaggi e consente di gestire conversazioni, anche di gruppo, senza dover consumare credito per sms o mms, in quanto si appoggià alal connettività Wi-Fi e 3G.

Nuova è anche l’Edicola per gestire gli abbonamenti alle app di quotidiani e riviste, così come Promemoria, un’utile agenda con avvisi che tengono conto di date e luoghi (GPS) delle attività da svolgere. Twitter diventa poi parte integrante di iOS, mentre la Fotocamera potrà essere gestita direttamente dalla schermata di blocco per essere subito disponibile. A proposito di immagini, da segnalare il maggior numero di strumenti per il fotoritocco.

Non mancano poi novità per il browser Safari, migliorato nella velocità e arricchito, tra le altre cose, con Safari Reader per leggere gli articoli sul web con un layout ideale. Anche grazie al cloud computing di iCloud (altra novità per la condivisione di contenuti con invio push), migliorano inoltre le esperienze di Mail per la posta elettronica e del Calendario, sempre sincronizzato.

Nuovo è Pc Free, per attivare e gestire il dispositivo mobile senza il computer, mentre la Sincronizzazione Wi-Fi consente di effettuare le normali operazioni con il Pc collegandosi senza fili. Ma non finisce qui, perché Apple iOS 5 introduce la piattaforma di gioco Game Center e due funzionalità dedicate ad iPad: i nuovi Gesti multitasking e l’AirPlay Mirroring (anche iPhone 4S) per trasmettere contenuti sui televisori HD via Apple Tv.

Appassionato di Tecnologia?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it

    E se vuoi scopri e condividi anche tu le ultime notizie di Tecnologia:

    Ancora nessun commento

JUGO > Tecnologia > Apple iOS5: aggiornamento dal 12 ottobre con novità per iPhone, iPad e iPod touch