Apple: il nuovo MacBook Pro apre l’era Thunderbolt

Fino a due volte più performante rispetto alla precedente versione, il nuovo MacBook Pro introduce le più recenti CPU Core Dual-Core e Quad-Core di Intel e la grande novità della tecnologia Thunderbolt, anche nota come Light Peak, destinata ad essere integrata in tutti i prossimi dispositivi Apple, iPad 2 compreso.

Che cos’è Thunderbolt? Erede designata dell’USB (così come delle varie FireWire, DisplayPort, HDMI, DVI, VGA, SATA e Ethernet), la tecnologia Thunderbolt è stata sviluppata da Intel in collaborazione con Apple e consente di trasferire dati fino all’incredibile velocità di 10 gigabit al secondo per ciascuno dei due canali bidirezionali, garantendo al contempo il supporto a tutti i principali standard I/O, ovvero di comunicazione tra computer e periferiche. Ciò è possibile grazie ai due canali

Tornando al nuovo MacBook Pro, al momento del lancio Apple offre il portatile ad un prezzo base di 1.149 euro per il MacBook Pro 13″ che offre: processori Dual-Core Intel Core i5 e Core i7 fino a 2,7GHz e grafica Intel HD Graphics 3000. I più potenti modelli da 15″ e 17″ presentano invece processori Quad-Core Core i7 fino a 2,3GHz e grafica AMD Radeon HD con fino a 1GB di memoria video per giochi ad alte prestazioni, editing video professionale e applicazioni grafiche evolute.

Insieme alla novità di Thunderbolt, il nuovo MacBook Pro include poi una videocamera FaceTime HD integrata con risoluzione tripla rispetto alla generazione precedente, per videochiamate widescreen nitide. Per quanto riguarda il design, la linea MacBook Pro mantiene il guscio unibody in alluminio che la caratterizza, il trackpad Multi-Touch in vetro, il display widescreen retroilluminato LED, la tastiera illuminata di dimensioni regolari e le 7 ore di autonomia della batteria (dichiarata da Apple).

Apple MacBook Pro viene fornito con il sistema operativo Mac OS X Snow Leopard e iLife ‘11, la suite di applicazioni Apple per creare e condividere foto, filmati e musica.

Appassionato di Tecnologia?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it

    E se vuoi scopri e condividi anche tu le ultime notizie di Tecnologia:

    Ancora nessun commento

JUGO > Tecnologia > Apple: il nuovo MacBook Pro apre l’era Thunderbolt