Apple presenta iPad mini: riflettori puntati sul nuovo tablet compatto

iPad mini e le indiscrezioni

Dopo tante indiscrezioni è finalmente arrivato il momento di togliere i veli al nuovo iPad mini, piccolo sia in fatto di dimensioni che di prezzo. Qualcuno lo ha già ribattezzato l’alternativa low cost ad iPad 3, ma ciò è vero solo in parte. Se le voci della vigilia saranno confermate, infatti, il tablet compatto avrà un prezzo a partire da 249 euro per l’entry level, destinato però a salire con le numerose varianti disponibili. D’altronde l’obiettivo di Apple è chiaro: farsi spazio nel segmento occupato dal Samsung Galaxy Tab 7 e da Nexus 7, il dispositivo di Google e Asus, oltre che dalle varie alternative in stile Kindle.

Dettato dal mercato più che dalla filosofia Apple, memori delle parole pronunciate da Steve Jobs sui tablet compatti, il nuovo iPad mini potrà contare su uno schermo di 7,85 pollici, contro i 9,7 del tradizionale iPad, mentre al risoluzione dovrebbe attestarsi nell’ordine di 1024X768 pixel. Sempre stando alle indiscrezioni, la scelta di Apple in fatto di processore dovrebbe ricadere sul recente A6, già montato su iPhone 5, anche se c’è chi teorizza una CPU meno performante e dunque adatta alla logica di contenimento dei costi.

Ad ogni modo, il nuovo iPad mini consentirà all’utente di scegliere tra diverse soluzioni. Se il modello base, con ogni probabilità, offrirà 8GB di memoria e connettività Wi-Fi, per gli dispositivi della gamma saranno più combinazioni disponibili con conseguente aumento di prezzo. In particolare, Apple dovrebbe offrire modelli con capacità di memoria da 8, 16 e 32GB, oltre alla connettività Wi-Fi e 3G. Al momento, l’ipostesi LTE non è tra le più quotate, ma Apple potrebbe stupire ancora una volta i curiosi e gli addetti ai lavori. A proposito di possibili sorprese, il debutto del nuovo iPad mini potrebbe anche essere accompagnato dall’aggiornamento di altri prodotti, come la gamma Macbook. Per saperne di più non resta che attendere la conferenza delle 19:00, ora italiana, quando sul palco del California Theatre di San Jose prenderà il microfono Tim Cook.

Appassionato di Tecnologia?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it

    E se vuoi scopri e condividi anche tu le ultime notizie di Tecnologia:

    Ancora nessun commento

JUGO > Tecnologia > Apple presenta iPad mini: riflettori puntati sul nuovo tablet compatto