Apple, pronta a lanciare un rivale a Spotify

Le voci che hanno fatto il giro del mondo sono state rilasciate da Billboard (noto sito e rivista americana musicale) e da vari forum americani.

Apple, dato le perdite di iTunes, starebbe sviluppando l’app anche per Android (oltre che IOS) proprio per attirare più utenti possibili anche sui sistemi di Google.

Gli ultimi dati di iTunes , secondo Nielsen (noto critico informatico), vedono i download dallo store in ribasso del 13% mentre le vendite delle tracce digitali sono in calo del 11% rispetto all’anno precedente. Questo fenomeno è stato favorito dai vari servizi di streaming musicale e video che sono affiorati negli ultimi 2 anni (ad esempio Spotify e Pandora).

Da quanto riporta Billboard sembra però che le trattative siano ancora alle fasi iniziali, anche se afferma di aver avuto, da fonti assai affidabili quanto incognite, conferma sull’idea e gli obbiettivi della futura app di casa Apple.

L’applicazione sfrutterà il servizio on-demand, lo store di iTunes e (con probabilità) l’AppleTv per garantire, sempre ed ovunque, musica e video in streaming. Tutto ciò sarà ovviamente a pagamento, esattamente come Spotify, tramite un abbonamento che però pare abbia alcune caratteristiche migliori rispetto al suo rivale. Permetterà, una volta effettuato l’abbonamento, di ascoltare brani in promozione o “gratuiti” senza effettuare più alcun pagamento.

Il servizio, inoltre, dovrebbe offrire un catalogo molto vario e di qualità, con esclusive, audio e video, rilasciate dai vari artisti che appoggeranno Apple in questo cammino. Per citare alcuni nomi, elenchiamo di seguito Beyonce, Coldplay, Daft Punk, Adele, Justin Timberlake e altri che in passato hanno già mostrato la loro collaborazione con l’azienda dalla mela morsicata.

Apple, dove aver fronteggiato a lungo la concorrenza di Spotify e altri servizi di streaming musicale con lo store di iTunes e la vendita online dei contenuti, scende in campo per iniziare una vera e propria battaglia.

Appassionato di Tecnologia?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Tecnologia > Apple, pronta a lanciare un rivale a Spotify