Apple Vs Samsung: smartphone, tablet e la questione dei brevetti

Samsung Galaxy S3 GT-i9300 Bianco

Concorrenza “ispirata” ma legittima o violazione dei brevetti? A deciderlo saranno i giudici californiani, chiamati ad esprimersi sulla causa intentata da Apple alla rivale Samsung, in merito ai dispositivi Galaxy, sia smartphone che tablet, prodotti dopo l’avvento di iPhone e iPad. Mentre sul mercato entrambe le aziende viaggiano a gonfie vele, con iPhone 4S quella della mela che si sta preparando al lancio di iPhone 5 e con il nuovo Galaxy S III la coreana, in tribunale si gioca quella che potrebbe essere la sfida del secolo tra i colossi dell’elettronica.

Smartphone e tablet delle due aziende si somigliano, questo è certo, ma quanto conta davvero? Guardando al mercato odierno verrebbe da obiettare che tutti i nuovi dispositivi di questo tipo hanno un “form-factor” abbastanza comune, indipendente dalle aziende produttrici, un po’ come è accaduto storicamente per PC, notebook, netbook, e-reader… e chi più ne ha, più ne metta.

La domanda, quindi, sarebbe: è nato prima l’uovo (in questo caso l’idea di Apple) o la gallina (il design caratteristico dei prodotti)? Secondo All Thing Digital, la difesa di Samsung si baserà proprio sulla “gallina”, ovvero sul fatto che l’idea originale del primo iPhone sarebbe stata anch’essa ispirata da un’altra intuizione, nel caso specifico di un dipendente Sony. Un’idea illustrata ad alcuni colleghi, ma rimasta nel cassetto.

Sarà sufficiente a convincere i giudici? Forse, ma la questione va oltre il caso specifico. Esistono infatti brevetti depositati da Apple che tutelano proprietà specifiche in fatto di design esterno (sia di iPhone che di iPad) e del display, passando per il tasto home e l’interfaccia. Quanto valgono i brevetti al giorno d’oggi? Forse è questa la domanda a cui i giudici, che ne avrebbero fatto volentieri a meno, dovranno rispondere.

Appassionato di Tecnologia?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it

    E se vuoi scopri e condividi anche tu le ultime notizie di Tecnologia:

    Ancora nessun commento

JUGO > Tecnologia > Apple Vs Samsung: smartphone, tablet e la questione dei brevetti