Applicazioni Geolocalizzate: la nuova frontiera del Mobile Marketing

geolocalizzazione_jugo.it

Le applicazioni basate sulla geolocalizzazione stanno profondamente influenzando il modo di fare  marketing .  Grazie alla funzione GPS ormai integrata in ogni smartphone, queste applicazioni  possono acquisire la posizione dell’utente ed associarla con quella delle imprese presenti sul territorio circostante. Questa associazione è alla base di una moltitudine di interessantiservizi, che moltiplicano per imprese e consumatori le opportunità di entrare in contatto.

Il target di clienti raggiungibili grazie a queste nuove campagne promozionali è in costante aumento: basti pensare al crescente numero di dispositivi mobili utilizzati da persone di ogni ceto sociale ed età. Secondo una stima pubblicata da Audiweb (link),  il 38% degli italiani tra gli  11 e i 74 anni accede abitualmente ad internet da telefono cellulare/smartphone, e il 7,8% da tablet. Lato tecnologia cellulare, esistono già migliaia di applicazioni su Iphone ed Android in grado di sfruttare l’enorme potenziale delle informazioni di geolocalizzazione, con servizi sempre più articolati.

Ad esempio l’integrazione delle informazioni di posizione dell’utente con i dati temporali,  può favorire l’incontro tra consumatore e fornitori: lo sconto per un gelato, ricevuto proprio dopo la cena in un vicino ristorante, può sicuramente incoraggiare un acquisto non previsto. Quando combinate con altri dati, quali le preferenze esplicite degli utenti o i loro comportamenti  tipici negli acquisti, le informazioni di geolocalizzazione permettono di ottenere  risultati finali che il consumatore percepirà come davvero preziosi .  Ad esempio, se è ora di pranzo e un consumatore si è detto interessato  alla cucina asiatica, l’applicazione sul suo cellulare lo potrà  dirigere verso un ristorante cinese nelle vicinanze, che offre una promozione.

Per una attività commerciale, il vantaggio più importante della geolocalizzazione,  è quello di poter individuare clienti nelle vicinanze ed in tempo reale, ed offrire loro la possibilità  di fare un acquisto diretto,  al quale essi sono particolarmente interessati: le promozioni di un bar possono essere focalizzate su bibite fredde o bevande calde, a seconda della temperatura del particolare luogo.

In conclusione, il target geografico è sempre stato un fattore importantissimo di ogni campagna di marketing; l’avvento degli smartphone  ha fornito uno strumento chiave per utilizzare questa informazione al fine di fornire messaggi veramente personalizzati sulle esigenze del cliente.

Appassionato di Tecnologia?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it

    E se vuoi scopri e condividi anche tu le ultime notizie di Tecnologia:

    Ancora nessun commento

JUGO > Tecnologia > Applicazioni Geolocalizzate: la nuova frontiera del Mobile Marketing