Arriva Windows 8 con aggiornamento soft da Win 7 e tante novità

Microsoft Windows 8

Il momento della verità è finalmente arrivato per Windows 8 che, superata la fase di test, è pronto all’attesissimo lancio di venerdì 26 ottobre. Scordiamoci i vari XP, Vista (non sarà difficile) e Windows 7, perché con Windows 8 verrà rivoluzionata l’esperienza utente… o quasi. Con la nuova versione del suo sistema operativo, infatti, Microsoft assottiglia i confini tra il software progettato per l’intrattenimento e quello per la produttività, offrendo un prodotto capace di muoversi agevolmente sia sui tablet, con il loro schermo touch, che sui tradizionali monitor di Pc e laptop. Come? Sostituendo il vecchio tasto Start con una pagina iniziale composta da icone.

Se coloro che hanno già avuto per le mani uno Windows Phone o un controller di Xbox si troveranno subito a loro agio, per tutti gli altri utilizzatori del vecchio desktop servirà solo un passaggio in più per ritrovare la propria scrivania virtuale. Con un click sull’applicazione desktop, infatti, Windows 8 torna ad un aspetto più tradizionale ed eccolo pronto all’utilizzo classico, quello con tastiera e mouse, per intenderci.

A proposito del mondo tablet e di quello PC, va però fatta una distinzione: Windows 8 è supportato da dispositivi equipaggiati con architettura x86, le classiche CPU di Intel e Amd per intenderci, mentre per l’universo Arm (la gran parte dei tablet e degli smartphone) c’è bisogno di Windows Rt. Si tratta del fratellino minore di Win 8, sotto molti punti di vista. Il più evidente riguarda lo store dal quale si scaricano le applicazioni che sono la linfa del nuovo sistema operativo: i programmi per Windows 8 non funzionano su Windows Rt e viceversa. Ciò significa che, specie all’inizio, l’offerta di applicazioni per Rt sarà piuttosto scarna.

Passiamo ora a i prezzi di Windows 8, già disponibile in pre-ordine da alcuni giorni. Il prezzo del DVD per l’aggiornamento a Windows 8 Pro è di 59,99 euro, ma si possono risparmiare ben 30 euro rinunciando alla versione fisica: scaricare online Windows 8 Pro upgrade costa 29,99 euro.

E se ho acquistato da poco un nuovo computer con Windows 7 preinstallato o lo sto per fare? L’aggiornamento costa meno: 14.99 euro per l’upgrade a Windows 8 Pro con il download se ho acquistato un PC Windows 7 dal 2 giugno 2012 al 31 gennaio 2013.

Appassionato di Tecnologia?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it

    E se vuoi scopri e condividi anche tu le ultime notizie di Tecnologia:

    Ancora nessun commento

JUGO > Tecnologia > Arriva Windows 8 con aggiornamento soft da Win 7 e tante novità