Cabina Intelligente: tuttofare per chiamate, informazioni e mobilità elettrica

La Cabina Intelligente di Telecom Italia

Dopo aver assistito alla progressiva sparizione delle vecchie cabine del telefono, ormai introvabili nelle città, Telecom Italia dà il via ad una rinascita tecnologica del servizio. Realizzata dall’operatore insieme a Ubi Connected, la nuova Cabina Intelligente offre al cittadino la possibilità di effettuare le classiche chiamate telefoniche, ma è dotata di un touch screen per accedere a informazioni e servizi più ampi e di pubblica utilità: turismo, mobilità, commercio, tempo libero, social networking, servizi online per gli studenti del Politecnico di Torino e, nella fase di prova, accesso a Internet in modalità Wi-Fi.

Il prototipo della nuova cabina è stato collocato in Corso Duca degli Abruzzi, davanti al Politecnico, e prevede l’utilizzo di più display, sui quali verranno visualizzate informazioni di ogni tipo: pubblicitarie, istituzionali, turistiche e news.

Parte del progetto Torino Smart City, applicazione a livello locale dello Smart Cities promosso dall’Unione Europea, la Cabina Intelligente guarda anche al prossimo futuro e si candida ad un ruolo di protagonista anche nella mobilità elettrica, nell’ecosostenibilità e nella sicurezza: un pannello fotovoltaico contribuisce al fabbisogno energetico della postazione, ospita una centralina per il rilevamento dell’inquinamento atmosferico e un sistema di videosorveglianza e controllerà sei colonnine, collocate nelle vicinanze, predisposte alla ricarica delle biciclette e degli scooter elettrici. Dopo il debutto a Torino, la fase di prova della nuova Cabina Intelligente sarà estesa anche ad altre città italiane.

Appassionato di Tecnologia?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it

    E se vuoi scopri e condividi anche tu le ultime notizie di Tecnologia:

    Ancora nessun commento

JUGO > Tecnologia > Cabina Intelligente: tuttofare per chiamate, informazioni e mobilità elettrica