Cloud Computing, cos’è e a cosa può servire

Tried-Cloud-Computing_jugo.it

Il funzionamento del Cloud é veramente semplicissimo e adatto a tutti, anche ai meno esperti nell’uso del computer. Come abbiamo già detto, permette di salvare dati, programmi, file audio, video e altro, in dei server remoti della rete chiamati per l’appunto Cloud. E’ possibile accedere al proprio spazio virtuale da qualsiasi computer o altro dispositivo.

L’utilizzo di questi Cloud Computing porta svariati vantaggi, come l’avere sempre a disposizione  file o programmi  che sono installati sul vostro personal computer. Vi basterà avere un dispositivo come uno smartphone o un tablet e una connessione ad Internet per accedere al vostro Cloud e visionare o scaricare quello di cui avete bisogno.

Un’altro servizio offerto dai Cloud, è quello di mettere a disposizione dei software di scrittura come Microsoft Office 365, utilizzabili anche senza una connessione a Internet. Perciò potrete tranquillamente scrivere una lettera,o lavorare a una presentazione su Power Point da un’altro dispositivo e poi ritrovarvi il file sul vostro personal computer semplicemente salvandolo sul vostro Cloud.

Alcuni esempi di Cloud Computing sono SkyDriveDropboxiCloudAmazon EC2Ubuntu OneQuesti sono tra i più utilizzati al mondo dai vari utenti, e, qualora vogliate usare uno, vi basterà registrarvi creando un’account personale.

Naturalmente ci sono anche degli svantaggi nell’utilizzo dei Cloud Computing. Primo tra tutti è sicuramente quello legato al fatto che per l’utilizzo della maggiorparte delle funzioni bisogna avere una connessione a Internet con un’alta velocità sia in download che in upload. Qualora la connessione venisse interrotta, i file andrebbero persi, perciò dovreste ripetere l’operazione.

Un’altro svantaggio è rappresentato da eventuali attacchi informatici mirati a violare la vostra privacy. Questo rischio aumenta quando si utilizzano reti wireless, a causa della minor sicurezza offerta dalle reti senza fili. Onde evitare ciò si consiglia di non memorizzare file con dati personali o sensibili nel Cloud.

Inoltre potrebbero verificarsi dei malfunzionamenti nel sistema, causando una temporanea inoperatività dei servizi.

 

Appassionato di Tecnologia?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it

    E se vuoi scopri e condividi anche tu le ultime notizie di Tecnologia:

    Ancora nessun commento

JUGO > Tecnologia > Cloud Computing, cos’è e a cosa può servire