Come sono fatti i canali aria in poliestere?

canali d'aria poliestere

Tra le nuove tecnologie applicate alla circolazione dell’aria nei grandi ambienti, come centri commerciali, larghi spazi espositivi, industrie e cucine, troviamo i canali d’aria realizzati in poliestere. Questo materiale sintetico viene utilizzato per limitare le dispersioni termiche specialmente negli ambienti non condizionati. Per realizzare un canale d’aria in poliestere viene posto uno strato di tessuto di 3 cm di questo materiale a media densità, posto tra lo stato esterno di tessuto di peso medio e lo strato interno di tessuto leggero. Troviamo questi di canali aria all’interno dei vani tecnici. Parliamo adesso del poliestere: è un materiale dalle proprietà termiche speciali, con un’elevata capacità nel trattenere il calore e ne limita, rispetto a gli altri tessuti, la dispersione nell’ambiente. Il poliestere è, inoltre, un materiale leggero e flessibile dall’elevato rendimento.

I canali aria in poliestere hanno un’elevata resistenza termica, assorbono il rumore, e sono costituiti da più spezzoni di 2 metri. I canali sono chiusi tramite delle cuciture e raggiungono degli spessori di 3 centimetri. L’aria, invece, passa in un canale largo 25 centimetri di diametro. I canali aria in poliestere sono facili da installare e disinstallare, sono leggeri e possono essere trasportati con facilità. Per questo sono indicati per la circolazione dell’aria nei luoghi non condizionati.

Vediamo adesso quali sono i vantaggi nell’utilizzare un canale d’aria in poliestere, anziché un classico canale in lamiera metallica. I tre vantaggi principali del poliestere applicato ad un canale d’aria sono l’elevata resistenza all’abrasione, la resilienza, ossia la capacità di un materiale di assorbire un urto senza rompersi, e la tenacità nell’assorbire energia di deformazione. Il poliestere resiste alle pieghe, non prende umidità e dura nel tempo, grazie ad un’alta resistenza ai fattori esterni, sia chimici che fisici, e alla sua elasticità. Il materiale sintetico è impermeabile, difficile da sporcarsi e, comunque, facile da pulire, non assorbe liquidi, come l’umida. Tutto ciò garantisce una notevole longevità ai canali aria realizzati in poliestere, che sono i più indicati per la circolazione dell’aria nei grandi spazi in assenza di condizionamento.

Appassionato di Tecnologia?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it

    E se vuoi scopri e condividi anche tu le ultime notizie di Tecnologia:

    Ancora nessun commento

JUGO > Tecnologia > Come sono fatti i canali aria in poliestere?