Console: nuova Xbox sei volte più potente, ma non solo

Microsoft Xbox 360

Queste indiscrezioni, riprese dalla stampa di mezzo mondo, arrivano da una fonte vicina al nuovo progetto di Microsoft che le avrebbe riferite a IGN. Nessuna conferma da parte di Microsoft, quindi, ma le informazioni fanno gola agli appassionati di videogame che già pregustano un’accesa sfida tra le nuove generazioni di Nintendo Wii, Sony PlayStation e Xbox.

Per comprendere il riserbo che contraddistingue il super competitivo settore delle console, basti pensare che ancora non abbiamo nemmeno un nome per la futura Xbox, per la quale si ipotizzano sigle che vanno da Xbox 720 a Xbox Next, fino a Xbox Loop o addirittura una conferma dell’attuale Xbox 360.

Se per il nome si brancola ancora nel buio, le ultima indiscrezioni sulle caratteristiche tecniche della console di Microsoft paiono confermare alcune delle scelte dell’azienda di Redmond, come quella di una maggiore potenza per Xbox, ma senza eccessi. La scelta di un processore derivato dalla Radeon 6000 series di AMD anziché dalla più performante GPU 7000 series “Southern Islands”, come ipotizzato da qualcuno, riflette le parole pronunciate dal vicepresidente di Microsoft all’ultimo E3. In particolare, la scelta del processore dovrebbe ricadere sulla Radeon HD 6670 (con SoC Oban di IBM?), già in linea con i DirectX 11.

L’evoluzione tecnologica ci sarà, ma non tutta in direzione della pura potenza. La nuova GPU, infatti, offrirà caratteristiche come il supporto multi-display, il 3D e la compatibilità per l’alta definizione HD 1080p, qualità che consentiranno a Microsoft di evolvere i propri servizi e di accogliere al meglio la nuova versione del sensore Kinect.

Guardando ai competitor, la sfida della nuova Xbox è indirizzata a Nintendo Wii U, attesa per la fine di quest’anno e al centro dell’attenzione degli appassionati già dal 7 giugno scorso, quando è stata presentata con il suo innovativo controller all’E3. E Sony? Al momento, l’arrivo di una PlayStation 4 appare lontano: si parla di almeno altri tre o quattro anni di attesa, ma c’è anche chi è pronto a scommettere che non farà mai il suo debutto.

Appassionato di Tecnologia?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it

    E se vuoi scopri e condividi anche tu le ultime notizie di Tecnologia:

    Ancora nessun commento

JUGO > Tecnologia > Console: nuova Xbox sei volte più potente, ma non solo