Digitale terrestre in tutta Italia: lo Switch Off si è concluso

Decoder DTT

Ci sono voluti 4 anni, tra qualche problema e alcune critiche, ma alla fine il digitale terrestre è una realtà in tutta Italia. Da un’isola maggiore all’altra, ovvero dal primo Switch Off in Sardegna all’ultimo in Sicilia, l’Italia è passata al segnale digitale, tanto che oggi in ogni casa la TV può essere vista solo con l’apposito decoder, esterno o integrato nel televisore.

Cosa significa il passaggio al digitale terrestre? Ormai tutti sappiamo che il miglioramento, rispetto al segnale analogico, interessa sia la qualità delle immagini che il numero di canali disponibili. Oggi, infatti, lo spettatore può fare zapping tra le proposte di 10 emittenti nazionali (canali nazionali in chiaro passati da 10 a circa 75) e oltre 550 locali. In tema di numeri, sono attivi ben 24.200 impianti di trasmissione.

Come accennato, i vantaggi del digitale terrestre sono soprattutto in termini di qualità del segnale e maggiore scelta di canali, ma non solo. Il segnale TDT, o DTT, necessità infatti di minor potenza di emissione e apre all’era dei contenuti interattivi e on demand, alcuni già disponibili.

“Grazie alla stretta collaborazione tra Governo, Agcom, istituzioni locali, emittenti nazionali e locali, associazioni di categoria e dei consumatori, si è compiuta in questi anni una rivoluzione tecnologica strutturale, che ha portato nelle case degli italiani più canali, servizi e contenuti e ha aumentato il pluralismo – ha commentato Corrado Passera, ministro dello Sviluppo economico -. Adesso è importante proseguire su questa strada, ed è per questo che intendiamo attuare al più presto tutti i punti dell’agenda digitale, di cui la televisione è un tassello fondamentale”.

Quali sono i punti accennati da Passera? Azzeramento del digital divide, banda ultralarga, reti wireless di ultima generazione, commercio elettronico, sostegno ai progetti di innovazione nel campo Ict, e-government e trasparenza della PA.

Appassionato di Tecnologia?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it

    E se vuoi scopri e condividi anche tu le ultime notizie di Tecnologia:

    Ancora nessun commento

JUGO > Tecnologia > Digitale terrestre in tutta Italia: lo Switch Off si è concluso