Il futuro di Microsoft tra Windows 8, smartphone e Kinect for Windows

Kinect

Affermare che l’attenzione di pubblico e operatori del settore era tutta concentrata sul nuovo Windows 8 sarebbe un errore. Già, perché la prossima versione del sistema operativo di Microsoft diventa l’icona di un mondo che sta cambiando, sempre più influenzato dall’esperienza di smartphone e console e meno da quella desktop. L’interfaccia Metro, già vista in Windows Phone e Xbox 360, diventa il nuovo punto di accesso ai servizi o, per meglio dire, delle applicazioni. Già, perché Windows 8 ruoterà intorno alle app di Windows Store, percorrendo quindi una strada simile a quella già intrapresa di Apple.

Il debutto di Windows 8 è imminente e si parla di fine febbraio per la versione di prova aperta al pubblico e, in seguito, il sistema operativo verrà rilasciato ai partner e al mercato. Restano da capire quali saranno le risorse di sistema necessarie a far girare il prodotto, anche se Ballmer ha voluto rassicurare tutti spiegando che le differenze con Windows 7 sono minime.

Un’altra novità legata a Windows è l’arrivo del pieno supporto al sensore Kinect di Xbox 360, fino ad oggi utilizzato con il sistema operativo solo dagli smanettoni e non senza difficoltà. Kinect for Windows sarà disponibile dal primo febbraio 2012, in 12 paesi tra cui l’Italia, al prezzo di 249 dollari per l’hardware ed il software.

Per quanto riguarda Xbox 360, invece, il futuro è sempre più televisivo e si parla di “Engaging Tv”, ovvero di una Tv interattiva dove l’utente diventa addirittura protagonista degli show. La novità, almeno all’inizio, sarà riservata al mercato americano. Infine, il discorso Windows Phone e una collaborazione sempre più stretta con Nokia che potrebbe addirittura trasformarsi in un’acquisizione. L’ipotesi e suggestiva, soprattutto dopo la mossa di Sony su Ericsson, ma per il momento c’è da lavorare sulla riuscita dei nuovi Lumia.

Appassionato di Tecnologia?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it

    E se vuoi scopri e condividi anche tu le ultime notizie di Tecnologia:

    Ancora nessun commento

JUGO > Tecnologia > Il futuro di Microsoft tra Windows 8, smartphone e Kinect for Windows