Games console: aspettative per il futuro

E3_jugo.it

L’E3 è la più grande fiera videoludica al mondo che presenta annualmente tutte le novità; durante la più recente convention pre-E3 sono state offerte ai videogiocatori di tutto il mondo le novità delle più grandi case produttrici, Microsoft e Sony, che hanno proposto le loro nuove piattaforme e chi più chi meno ha apprezzato le novità introdotte con esse.

La Sony presenta la nuova PlayStation4 ottenendo un buon risultato: migliorata la giocabilità attraverso un motore grafico di nuova generazionememoria maggiormente estesa eprocessore ancora più efficiente; tutto questo permetterà forse di raggiungere i livelli del fotorealismo e probabilmente nei prossimi anni consentiranno di alzare notevolmente la qualità dei giochi prodotti. In più è stata introdotta la possibilità di giocare di vecchi titoli per precedenti console attraverso un emulatore online, il sistema cloud Gaikai. La console non disporrà più del blocco per i giochi usati e permetterà l’attivazione degli stessi senza l’obbligo di restare connessi ad internet.

La Microsoft propone la nuova Xbox One, vediamo anche per questa console migliorie in campo grafico, motore di gioco e memoria; in più è stata introdotta la combinazione di 3 sistemi operativi per combinare gioco e social: è stato progettato un OS basato sul kernel di Windows 8, ottimizzato per la console, che gestirà le applicazioni come Skype ed i contenuti non videoludici scaricabili dallo store, affiancato da un altro che svolge il ruolo di intermediario fra il precedente e l’OS dedicato all’Xbox che durante l’esecuzione di un gioco utilizzerà una nuova tecnologia di virtualizzazione simile ad Hyper-V. I tre sistemi operativi sono la soluzione optata da Microsoft per permettere l’utilizzo della funzionalità HDMI Passthrough, la quale permette di mostrare, durante l’esecuzione di un gioco od una applicazione, l’output di una sorgente esterna in una finestra.

In definitiva, sono state presentate novità che evolvono notevolmente la grafica e la processazione dei dati in maniera più rapida e semplice per gli utenti, ma si cerca di offrire sempre più nuove alternative per trasformare il semplice gioco in un connubio con la società degli altri videogiocatori e quindi in questo caso l’utilizzo delle console con la possibilità di sfruttare applicazioni aggiuntive, cloud e messaggistica istantanea.

Appassionato di Tecnologia?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it

    E se vuoi scopri e condividi anche tu le ultime notizie di Tecnologia:

    Ancora nessun commento

JUGO > Tecnologia > Games console: aspettative per il futuro