I nuovi Nokia Lumia 920 e Lumia 820 con Windows 8

Ce la farà Nokia ad inserirsi nel duello tra Galaxy S3 e iPhone 5? A chiederselo sono gli addetti ai lavori e la stessa azienda di Espoo che negli ultimi anni ha pagato un pesante dazio nei confronti dei competitor. A sperare nella riuscita dei nuovi Lumia 920 e Lumia 820 è anche Microsoft che, insieme al partner Nokia, conta di imporre il suo nuovo sistema operativo Windows 8 rosicchiando fette di mercato ad Android e iOS.

Guardando ai due nuovi smartphone finlandesi, allora, cominciamo col dire che il dispositivo scelto per rivaleggiare Galaxy S3 e iPhone 5 è sicuramente il Nokia Lumia 920. Si tratta di un moderno telefonino con display da 4.5 pollici, risoluzione di 1280×768 pixel, 16,7 milioni di colori e densità di 332 ppi. Grande 130,3 x 70,8 x 10,7 mm e con un peso di 185 grammi, il Nokia Lumia 920 vanta una potente foto-video camera principale da 8,7 megapixel con lenti Carl Zeiss Tessar ed un innovativo stabilizzatore di immagini che, stando a Nokia, dovrebbe portare la fotografia degli smartphone ad un livello superiore. Le prime dimostrazioni lo lasciano intuire, anche se il post-presentazione del dispositivo è stato condito da un giallo: l’azienda finlandese è sta costretta a girare un nuovo video rappresentativo dopo che alcuni osservatori si sono accorti che quello originale era stato ottenuto non con lo smartphone, bensì con una camera professionale. Cose che accadono quando c’è di mezzo la pubblicità…

Ad ogni modo, le qualità della tecnologia Nokia PureView, capace di catturare molta più luce degli smartphone tradizionali anche senza flash, non sembra in discussione. Sempre nel campo dell’imaging, inoltre, il Lumia 920 può vantare applicazioni specifiche come l’applicazione location-based City Lens, associata a Nokia Maps. A proposito di app, migliorie si segnalano anche per Nokia Drive e Nokia Transport.

Per quanto riguarda le altre caratteristiche del Lumia 920, da segnalare la connettività completa, il potente processore dual-core 1.5Ghz Snapdragon S4, la memoria utente di 32GB più 7GB di SkyDrive, i tasti dedicati di Windows e, non ultimo, la batteria da 2000mAh. Si tratta della batteria più potente tra quelle sin qui utilizzate da Nokia e si avvale di un originale sistema di ricarica wireless (metodo induttivo). I colori disponibili per il Lumia 920 sono giallo, rosso, grigio, bianco e nero.

Passando al Nokia Lumia 820, caratterizzato dall’inconfondibile design unibody dei top di gamma, la particolarità del dispositivo consiste nell’intercambiabilità della scocca: colori diversi a seconda dell’umore, quindi, ma anche la possibilità di utilizzare l’opzione di ricarica wireless presente “di serie” sul Lumia 920. Grande 123,8 x 68,5 x9,9 mm per 160 grammi di peso, il Lumia 820 offre un display Amoled da 4,3 pollici con risoluzione di 800×480 pixel e 16,7 milioni di colori, mentre il processore non cambia rispetto allo smartphone di fascia superiore: si tratta sempre dello Snapdragon S4 dual-core da 1.5Ghz. Anche in questo caso la dotazione in fatto di connettività è completa, la memoria da 8 GB può essere portata a oltre 32 GB via micro SD, mentre la fotocamera principale è una 8.0 megapixel con dual LED flash e lenti Carl Zeiss Tessar. I colori disponibili per il Lumia 820 sono rosso, giallo, grigio, ciano, viola, bianco e nero. Da segnalare, infine, che sia il Nokia Lumia 920 che il Lumia 820 utilizzano schede di tipo Micro SIM.

Appassionato di Tecnologia?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it

    E se vuoi scopri e condividi anche tu le ultime notizie di Tecnologia:

    Ancora nessun commento

JUGO > Tecnologia > I nuovi Nokia Lumia 920 e Lumia 820 con Windows 8