iPhone e iPad spiano i nostri movimenti? Allarme per una scoperta

Apple iPhone

La notizia sta già facendo il giro del mondo, tra curiosità e proteste da parte dei numerosi possessori dei dispositivi Apple. La riga incriminata della licenza iTunes recita così: “Apple e i nostri partner e licenziatari possono raccogliere, utilizzare e condividere dati precisi sul luogo, inclusa la posizione geografica in tempo reale del Suo computer o dispositivo Apple”.

In pratica, spiegano Warden e Allan, la posizione dell’utente viene costantemente registrata in un file che, proiettato su una mappa attraverso un apposito software, fornisce un quadro più che esaustivo di tutti i movimenti. Tale raccolta di dati (vere e proprie coordinate geografiche) secondo i due esperti avviene attraverso la rete cellulare 3G, in quanto l’imprecisione dei dati fa dubitare del fatto che il sistema utilizzi il GPS. Tutti i dati raccolti sarebbero poi salvati nel computer al momento dell’abituale sincronizzazione per il backup e quindi associati all’ID Apple del’utente.

Sempre Warden e Allan sottolineano che il problema riguarda tutti i dispositivi Apple con connettività 3G e sistema operativo iOS4 4 che l’unico modo per “essere eliminati” da questa sorta di Grande Fratello consiste nell’installare l’applicazione non ufficiale Untrackerd (Cydia) su apparecchi dove è stato effettuato il Jailbreak. Efficace, ma meno risolutiva, sarebbe invece l’azione di criptare il backup di iTunes. Importante sottolineare che, a detta degli stessi esperti, non ci sono prove che i dati riguardanti gli spostamenti degli utenti vengano trasferiti ad Apple, ma per molti l’esistenza di un “file spione” è già deprecabile. Si attende ora una presa di posizione di Apple sulla vicenda.

Appassionato di Tecnologia?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it

    E se vuoi scopri e condividi anche tu le ultime notizie di Tecnologia:

    Ancora nessun commento

JUGO > Tecnologia > iPhone e iPad spiano i nostri movimenti? Allarme per una scoperta