La nuova console portatile della Nintendo: caratteristiche del 3DS

Nintendo-3DS

Il Nintendo 3DS si presenta esteticamente simile al suo predecessore, con una scocca colorata, due schermi (uno dei quali touch screen), e i tasti disposti a croce ai lati dello schermo inferiore.

Ma quali sono effettivamente le caratteristiche della nuova console?

Prima di tutto, come il nome stesso suggerisce, il 3D. Grazie alla funzionalità autostereoscopica è infatti possibile giocare, scattare foto e guardare video in 3D senza il supporto di occhialini appositi. Il livello viene gestito tramite un regolatore d’intensità posto accanto allo schermo superiore, in modo da abituare gradualmente l’occhio senza traumi improvvisi.

Un’altra innovazione del 3DS, in questo caso dal carattere ‘social’, è la funzione StreetPass. Quando la console è in modalità riposo, con il wireless attivato è possibile scambiare dati e avatar (chimati Mii) incontrando altri 3DS, e utilizzarli per dei mini-giochi presenti di default sulla console (‘Pazzi per i pezzi’, una collezione di puzzle da completare, e ‘Libera Mii’, una sorta di Gdr con vari livelli di difficoltà). Esiste inoltre la possibilità di utilizzarli grazie alle monete di gioco, accumulabili per un massimo di dieci al giorno attraverso i passi registrati dalla console.

Per aumentare al massimo il coinvolgimento del videogiocatore, il 3DS è dotato di sensori di movimento e giroscopio (che permettono di modificare la visuale di gioco in base all’inclinazione data alla console) e di un circle pad, situato sopra la pulsantiera direzionale, capace di ruotare per 360° e offrire un movimento più preciso.

La console risulta troppo piccola? Nessun problema, dal 2012 è disponibile sul mercato videoludico il 3DS XL, munito di schermi più grandi del 90% rispetto a quelli del normale 3DS, oltre che di colorazioni e temi alternativi.

Appassionato di Tecnologia?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it

    E se vuoi scopri e condividi anche tu le ultime notizie di Tecnologia:

    Ancora nessun commento

JUGO > Tecnologia > La nuova console portatile della Nintendo: caratteristiche del 3DS