L’istruzione incontra la tecnologia: la laurea magistrale online!

7

Il boom digitale è ormai in piena “esplosione” e la tecnologia ha preso il sopravvento su ogni campo della vita umana, anche quello dell’educazione. E così, ascoltando quelle che sono le nuove necessità di questo mondo sempre più digitale e globalizzato, in continuo spostamento e comunicazione, nascono anche in Italia i corsi di laurea magistrale online, insieme ai master di I e II livello e ai corsi di approfondimento e perfezionamento professionale.

Le strutture che offrono la possibilità di seguire le lezioni direttamente da casa, per via telematica, sono molte, ma solo alcune sono riconosciute dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (come questa ad esempio).

E-learning, come viene chiamato, si tratta di un tipo di educazione di alto livello, riconosciuta anch’essa dal Miur e molto innovativa, che permette un tipo di studio particolarmente indipendente e sicuramente più versatile ed economico.

Innanzi tutto, le lezioni si possono seguire online, sia in diretta che registrate, da un qualsiasi dispositivo che abbia un accesso internet, da qualsiasi parte del mondo e a qualsiasi ora. Questo significa che sia le ore di lezione che quelle di studio sono gestibili in maniera del tutto indipendente, conciliandole con necessità familiari o professionali, senza dover rinunciare a nulla.

Il materiale didattico è poi costantemente disponibile “in cloud”, cioè online, permettendo un notevole risparmio su quello che è il materiale didattico, oltre che consentire il download e la praticità di essere contenuto su supporti kindle o tablet.

Inoltre, la presenza fisica è richiesta solo in sede di esame, dunque un massimo di due volte l’anno, permettendo di abbattere i costi su trasporti e pasti fuori casa, spese che, soprattutto in tempo di crisi, possono risultare particolarmente incidenti sull’economia familiare. Inoltre, per i fuori sede, elimina i costi di un affitto mensile, aiutando ad abbattere le spese, senza per questo dover rinunciare ad un’educazione universitaria di altissima qualità e altamente specializzante.

Le università telematiche sono davvero la nuova frontiera dell’educazione, dando una risposta valida a quelle che sono le nuove necessità non solo da un punto di vista logistico, ma anche economico.

 

 

Appassionato di Tecnologia?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it

    E se vuoi scopri e condividi anche tu le ultime notizie di Tecnologia:

    Ancora nessun commento

JUGO > Tecnologia > L’istruzione incontra la tecnologia: la laurea magistrale online!