L’italiano Valerio Sizzi scrive la nuova suoneria Nokia: è Tune Dubstep Edition

Valerio Sizzi autore della suoneria Nokia

Per il 22enne DJ italiano Valerio Sizzi è pronto un cambiamento radicale: la sua musica verrà ascoltata in ogni angolo del mondo. Proprio come accade per illustri colleghi del calibro di Bob Sinclair o David Guetta, ma alla condizione che qualcuno chiami uno degli oltre 100 milioni di cellulari Nokia che verranno commercializzati a partire dal 2012.

Già, perché Valerio Sizzi è il DJ scelto da Nokia per la migliore rivisitazione della sua storica suoneria, trasformata in un tema di 24 secondi intitolato “Tune Dubstep Edition”. Originario della provincia di Milano, Valerio Sizzi ha così reagito alla notizia: “Non mi sarei mai aspettato che la mia versione sarebbe diventata così popolare e così votata da Nokia, ma hey! Bella sorpresa”.

A giudicare la suoneria di Valerio, infatti, sono stati i giudici di Nokia e i navigatori Web attraverso Facebook che l’hanno preferita tra le 6.200 proposte presentate. I cinque finalisti riceveranno tutti 1.000 dollari e le loro suonerie saranno disponibili sul Nokia Store, ma solo “Tune Dubstep Edition” avrà il privilegio del preload sui nuovi smartphone Nokia.

“Ho scoperto di questa competizione sul blog di uno dei miei insegnanti e mi sono detto perché no? Proviamo. – ha spiegato Valerio Sizzi – Ho fatto una versione dubstep del Nokia Tune perché lo stile è diventato estremamente popolare negli ultimi due anni. Ho solo pensato che una versione frizzante e cool del Nokia Tune avrebbe attratto i giovani clienti”.

Chiudiamo con una curiosità: la suoneria Nokia Tune originale è “Grande Valse” del chitarrista e compositore spagnolo Francisco Tarrega ed il brano risale al 1902; è entrata nei cellulari Nokia nel 1994, con il modello Nokia 2110; si tratta della prima suoneria per cellulari; si stima un ascolto di 1.6 miliardi di volte al giorno in tutto il mondo.

Appassionato di Tecnologia?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it

    E se vuoi scopri e condividi anche tu le ultime notizie di Tecnologia:

    Ancora nessun commento

JUGO > Tecnologia > L’italiano Valerio Sizzi scrive la nuova suoneria Nokia: è Tune Dubstep Edition