Lte: Nuove applicazioni e smartphone che lo supportano

LTE_jugo.it

Lte  (Long Term Evolution) è la nuova tecnologia dati conosciuta più comunemente come 4G. Si tratta di una vera e propria rivoluzione, poiché permette in totale mobilità di raggiungere velocità reali di 22 Mbps in download e di 7 Mbps in upload. Pensate ad automobili con internet a bordo o alla visione di film in HD sugli smartphone o alla possibilità di navigare in internet senza problemi nelle gallerie.  Inoltre,  a differenza del 3G,  la connessione è praticamente immediata e la velocità non degrada all’aumentare degli utenti nella stessa zona di utilizzo. Ad oggi tutti gli operatori telefonici hanno sviluppato le reti di nuova generazione 4G nelle principali città italiane come Milano, Roma e Napoli ed, entro i prossimo due anni, è prevista una copertura del territorio quasi totale . La nuova tecnologia richiede comunque sim di nuova generazioni e smartphone che supportino LTE.

L’iPhone 5 è stato il primo ad arrivare in Italia con supporto per il 4G, successivamente sono arrivati il Galaxy S4 , lo Z10 della BlackBerry e l’HTC one. L’ Iphone ha  grossi problemi nel supporto del LTE che devono essere risolti ancora dalla Apple, mentre con il Galaxy S4 si può usufruire senza problemi di tutti i vantaggi del LTE, anche l’ HTC e lo Z10 si dimostrano fluidi nel supportare la nuova tecnologia.

Gli effetti del 4G si apprezzano subito nell’utilizzo di social network, chat, mail, e nello streaming  audio e video in alta qualità. La navigazione è pressoché  istantanea, vivendo in tutta mobilità dovunque siamo, la stessa customer experience di quanto ci troviamo nelle nostre case con la connessione fissa tradizionale, che ormai ha le ore contante.

In futuro  LTE arriverà a supportare velocità maggiori ai 100 Mbps e sarà integrata in qualunque dispositivo elettronico, dal frigorifero alla lavatrice, o ancora nelle televisioni e forni,  grazie ai microchips di nuova generazione che possono essere installati dovunque;  il tutto potrà essere gestito tramite il nostro cellulare. Con il 4G la tecnologia ha messo una pietra miliare fondamentale per lo sviluppo di un modello di casa domestico totalmente connesso e a portata di mano, o meglio,  di smartphone.

 

Appassionato di Tecnologia?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it

    E se vuoi scopri e condividi anche tu le ultime notizie di Tecnologia:

    Ancora nessun commento

JUGO > Tecnologia > Lte: Nuove applicazioni e smartphone che lo supportano