Magneti, impossibile vivere senza!

calamita

Vi siete mai fermati a pensare a quanto sono utili i magneti nella vita di tutti i giorni? Ed a quanto spesso ci troviamo a farne uso?

Diciamoci la verità: nonostante i tablet, gli smartphone e quant’altro, spesso è proprio una calamita che tiene il foglio inchiodato al frigorifero che ci permette di non saltare gli appuntamenti, le visite mediche o di non dimenticare l’assicurazione che scade. Soprattutto quando la famiglia è numerosa, i magneti sostengono fogli che aiutano a organizzare gli impegni di tutti! Non solo: i magneti sempre più spesso sono utilizzati anche come gadgets che finiscono a decorare la nostra casa con le loro forme divertenti e spiritose.

La gadgettistica è soltanto uno dei tantissimi campi di applicazione dei magneti permanenti. Ci sono ad esempio le pellicole magnetiche, anche se adesso sono diventate desuete, come quelle dei floppy disk e i nastri magnetici delle VHS. Anche le carte di credito hanno una banda magnetica che contiene tutte le informazioni relative al vostro conto.

Anche molti oggetti tecnologici funzionano grazie alla presenza di magneti. Tra di essi possiamo senza dubbio citare gli altoparlanti e i microfoni: grazie alla presenza di un magnete essi riescono a cambiare gli impulsi elettrici dei segnali sonori in energia meccanica e quindi in un suono vero e proprio. C’è poi la cara vecchia bussola che non è altro che un puntatore magnetico che si allinea al campo magnetico terrestre. Non è finita qui: a volte, per effettuare controlli specialistici, bisogna ricorrere alla risonanza magnetica, indovinate un po’ su cosa si basa? Ovviamente sulla presenza di un magnete, come del resto la macchina necessaria al controllo dei pace-maker in grado di valutarne i parametri e verificarne la funzionalità.

Ci sono infine gli acceleratori di particelle: certo, noi non ne facciamo un grande uso ma per la scienza sono insostituibili. Insomma, grandi o piccoli, la vita senza magneti sarebbe davvero complicata!

Appassionato di Tecnologia?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it

    E se vuoi scopri e condividi anche tu le ultime notizie di Tecnologia:

    Ancora nessun commento

JUGO > Tecnologia > Magneti, impossibile vivere senza!