Nintento Wii U: una nuova esperienza attende i giocatori a Natale

Il prossimo sarà un Natale caldo, almeno in un settore altamente concorrenziale come quello delle console. Se Microsoft e Sony non hanno in programma aggiornamenti importanti a livello hardware per Xbox 360 e PlayStation 3, per le quali non mancheranno comunque novità software, per Nintendo è invece il momento di lanciare una nuova sfida ai competitor. Una sfida che si chiama Wii U, la console che introduce il controller touch screen Wii U GamePad, con schermo da 6,2 pollici.

Una via diversa, quella scelta da Nintendo, rispetto a Microsoft e Sony che, dall’alto della loro offerta variegata, per ora puntano ad integrare console e dispositivi mobili, come smartphone e tablet. Ma Wii U potrebbe dettare i canoni delle prossime generazioni di console e i concorrenti lo sanno bene, tanto da guardare con un mix di curiosità e trepidazione il debutto del nuovo prodotto Nintendo. In particolare, ci si interroga sulla scelta ibrida di Wii U GamePad di integrare lo schermo touch screen di 6,2 pollici a 2 stick analogici e pulsanti dal gusto tradizionale. A tal proposito, da notare che il Wii U GamePad è anche in grado di fungere da telecomando per la televisione.

Ma è l’esperienza utente che cambia, in quanto il giocatore-spetattore potrà spostare i giochi dallo schermo della TV al GamePad o utilizzare lo stesso videogame con modalità diverse per ciascun giocatore con un controller in mano: il cosiddetto gioco asimmetrico. Sì, ma su quali e quanti giochi potrà contare questa console così diversa dalla vecchia Wii? Non pochi, assicurano dalla Casa giapponese, in quanto le major dell’intrattenimento digitale sono già al lavoro per portare i titoli più affermati su Wii U. Tra i videogame disponibili al momento del lancio, figureranno giochi specifici di saghe come Super Mario Bros. (New Super Mario Bros. U), Pikmin (Pikmin 3), Wii Fit, Batman: Arkham City, Scribblenauts, Assassin’s Creed e Just Dance. Nuovo di zecca è Nintendo Land per Wii U, titolo che esalta l’esperienza del Wii U GamePad sia in modalità singolo che in multiplayer.

1

Appassionato di Tecnologia?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it

    E se vuoi scopri e condividi anche tu le ultime notizie di Tecnologia:

    1 commento

    1. Senor"Mario" scrive:

      Dopo Xbox,regina indiscussa di questa generazione,e Wii,de la quale non ne ho avuto il tempo di godere…ecco l’ultima meraviglia Nintendo che schiaccera’ Sony e le sue consolles Hackerate per figli di papa’.
      Nintendo&Microsoft siete tutti noi!

JUGO > Tecnologia > Nintento Wii U: una nuova esperienza attende i giocatori a Natale