Nokia 808 PureView: sensore da 41 megapixel e strumenti all’avanguardia

La rinascita di Nokia non passa solo dal sistema operativo Windows Phone, ma anche dall’esplorazione di nuovi segmenti di mercato. Così, dopo i telefonini equipaggiati con fotocamere super potenti, l’azienda finlandese ha scelto una nuova strategia per i dispositivi dedicati all’imaging, dove la potenza e la qualità delle componenti si combinano a strumenti raffinati. E’ questo il caso del nuovo Nokia 808 PureView, uno smartphone che introduce la tecnologia PureView, con sensori ad alta risoluzione da 41 megapixel, ottica Carl Zeiss con performance di rilievo e algoritmi evoluti come il “pixel oversamplig”.

Un esempio delle capacità di Nokia 808 PureView lo si ha dalla capacità di zoom che, a risoluzioni standard, non perde di chiarezza: 7 pixel di informazione condensati in un unico pixel. Avvicinandosi alla massima risoluzione del sensore, di ben 41 MP, è invece possibile operare sull’immagine e, in seguito, effettuare operazioni come zoom, modificare inquadratura ed effettuare altre operazioni impensabili fino a qualche tempo fa. Con il Nokia 808 PureView ciò è possibile con foto scattate fino a una risoluzione di 38 MP.

Lo stesso vale per gli amanti dei video che potranno catturare video in full HD 1080p ed effettuare playback con zoom 4X lossless, ovvero senza perdite in fatto di qualità. Lo strumento Nokia Rich Recording, inoltre, consente di abbinare alla qualità video un audio degno di un CD.

Uscendo dall’ambito imaging, il Nokia 808 PureView si configura come uno smartphone grande 123.9 x 60.2 x 13.9 mm per 169 grammi di peso, con un display Amoled da 4 pollici. Dotato di tutte le principali caratteristiche di connettività, comprese HDMI e DLNA, lo smartphone si basa sulla piattaforma ARM dual-core, con 16 GB di memoria interna per uso utente, spandibile fino a 48 GB via microSD. Da notare che il sistema operativo è Symbian Belle, l’ultima versione del celebre OS di casa Nokia, e non Windows Phone.

Appassionato di Tecnologia?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it

    E se vuoi scopri e condividi anche tu le ultime notizie di Tecnologia:

    Ancora nessun commento

JUGO > Tecnologia > Nokia 808 PureView: sensore da 41 megapixel e strumenti all’avanguardia