PES 2013 e FIFA 13: nuova stagione di calcio anche su console

Il videogioco FIFA 13

PES contro FIFA, come l’essere o non essere no shakespeariana memoria. Il dualismo tra i due titoli più celebri nell’ambito delle simulazioni di calcio si rinnova con l’arrivo dell’autunno, quando i videogiocatori torneranno a rimettere mano a console e controller dopo un’estate vissuta all’aperto. Ripartiti campionati e coppe europee, la sfida si sposta sullo schermo di casa, con gli amici di sempre e con le sfide tra sconosciuti online.

Dopo tutto questo preambolo, parliamo delle novità dei due giochi partendo doverosamente da PES 2013, nei negozi dal 27 settembre con un giorno d’anticipo su FIFA 2013. Diciamo subito che il titolo Konami sarà disponibile perle piattaforme più diffuse, dalle console fisse PlayStation 3, Xbox 360 e Wii, a quelle portatili PSP e Nintendo 3DS, senza dimenticare i PC con sistema operativo Windows.

Per quanto riguarda le novità di PES 2013, o Pro Evolution Soccer se preferite, per Konami si torna al passato. Non per grafica e funzionalità, ovviamente, bensì per filosofia: gli sviluppatori si sono concentrati sul livello di controllo, caratteristica che in molti ritenevano essersi persa negli anni dopo essere stata il fiore all’occhiello del titolo. Ma da Konami assicurano inoltre una migliore cura delle individualità dei campioni, anche se molto viene messo in mano al giocatore stesso, ora capace di gestire diversi aspetti del tiro e la qualità dei tocchi di prima. Migliorie si segnalano anche per l’intelligenza artificiale che comanda il gioco, amplificando gli aspetti realistici dal campo. Le tre parole d’ordine di PES 2013 rappresentano i tre strumenti della nuova versione: Full Control (libertà di movimento), Player ID (caratterizzazione dei calciatori) e ProActive AI (strategia di gioco più veritiera e bilanciata).

Con Cristiano Ronaldo nei panni di testimonial, PES 2013 dovrà comunque fare i conti FIFA 13, nei negozi dal 28 settembre e forte di un appeal cresciuto nel corso degli anni e con il susseguirsi delle versioni. A sfidare Cristiano Ronaldo, testimonial del titolo Konami, c’è ancora Lionel Messi, uomo copertina del rivale EA (con Claudio Marchisio in Italia). Se per PES 2013 le novità sono racchiuse in tre parole chiave, per FIFA 13 le keywords sono addirittura cinque: Attacking Intelligence (migliore attacco degli spazi), Complete Dribbling (capacità di elusione della marcatura), First Touch Control (migliore tocco di prima come per PES), Player Impact Engine 2.0 (scontri fisici più realistici), Tactical Free Kicks (strategie per le punizioni). Ampliata inoltre la modalità carriera, che ora include le nazionali, ben 100 livelli di reputazione, applicazioni per il calciomercato di Ultimate Team e tanto altro ancora. Fifa 13 sarà disponibile per PS3, Xbox 360 e PC Windows… che la sfida abbia inizio!

Appassionato di Tecnologia?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it

    E se vuoi scopri e condividi anche tu le ultime notizie di Tecnologia:

    Ancora nessun commento

JUGO > Tecnologia > PES 2013 e FIFA 13: nuova stagione di calcio anche su console