Qualche consiglio sulla rimozione amianto a Modena

rimozione-amianto-modena

Chi è interessato a procedere alla rimozione amianto a Modena potrebbe aver bisogno di conoscere questo materiale un po’ più da vicino. Per esempio, vale la pena di conoscere la ragione per cui viene considerato così pericoloso: ebbene, il motivo va rintracciato nel fatto che le fibre di amianto, una volta disperse nell’aria, possono essere inalate con grande facilità dagli esseri umani, a maggior ragione se si tratta di particelle che sono state sprigionate nel corso di una lavorazione o comunque per effetto di una sollecitazione esterna, come per esempio delle infiltrazioni di umidità, delle correnti d’aria, delle vibrazioni, e così via.

Qualsiasi esperto di rimozione amianto a Modena è consapevole che l’asbesto, essendo un materiale fibroso, si caratterizza per una notevole friabilità: di conseguenza, nel momento in cui viene respirato va ad accumularsi negli alveoli polmonari e nei bronchi, causando danni – non di rado di natura cancerogena – ai tessuti. Danni che, come si può facilmente immaginare, sono spesso irreversibili: il mesotelioma pleurico peritoneale, l’asbestosi e il cancro ai polmoni sono le forme tumorali più diffuse dovute all’inalazione di particelle di amianto.

Non è difficile, insomma, capire perché sia fondamentale procedere alla rimozione amianto a Modena. La bonifica delle aree contaminate deve essere effettuata a opera di ditte specializzate, e può essere messa in pratica attraverso la rimozione del materiale, il suo incapsulamento o il suo confinamento. Quest’ultima procedura, nota anche come sovracopertura, prevede di installare una barriera a tenuta con lo scopo di isolare le parti contaminate della struttura, evitando che entrino in contatto con quelle salubri. Si ricorre al confinamento in particolare per le superfici molto vaste, anche perché si tratta di una soluzione che garantisce una grande praticità e, soprattutto, costi ridotti, a condizione – però – che l’area che deve essere bonificata possa essere circoscritta in modo semplice, senza problemi.

Appassionato di Tecnologia?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it

    E se vuoi scopri e condividi anche tu le ultime notizie di Tecnologia:

    Ancora nessun commento

JUGO > Tecnologia > Qualche consiglio sulla rimozione amianto a Modena