Reti 5G, l’avanzamento tecnologico delle reti mobili

reti5g_jugo.it

Lo sviluppo ed i primi test delle future reti 5G non danno scampo alle precedenti tecnologie.

Anche se in Italia ed in altri paesi del mondo l’avanzamento della tecnologia LTE è ancora alla fase embrionale, il colosso sudcoreano Samsung ha iniziato lo sviluppo della futura tecnologia di reti mobili nota come 5G. Stando alle dichiarazioni della stessa Samsung, i primi test hanno dato risultati formidabili.

Il nuovo sistema di trasmissione sfrutta onde radio Ehf in frequenze fra i 30 e 300 Ghz (contro i 0,8/2,6 Ghz della tecnologia precedente) portando la velocità di trasmissione oltre cento volte l’attuale velocità delle reti LTE. In fase di test, sfruttando 64 antenne ad una frequenza di 28 Ghz, il sistema è riuscito a trasmettere 1,057 GigaByte per secondo ad una distanza di 2 km. Con questa velocità di trasmissione il download di un file di diversi Gigabyte, ad esempio un video ad altissima qualità, avverebbe in pochi secondi. Considerando che le attuali tecnologia HSDPA+ ed LTE sono ferme ad una velocità massima in download rispettivamente di 14 Mbs e 326,4 Mbs, la nuova tecnologia è riuscita, al primo test, a rendere le precedenti completamente obsolete.

Naturalmente la nuova tecnologia è solo agli inizi ma Samsung dichiara di voler riuscire a commercializzare i primi dispositivi con supporto alla rete 5G nel 2020, fra soli 7 anni

Non sono però da escludere eventuali problematiche dovute alle continue esposizioni alle altissime frequenze. I recenti studi effettuati sugli attuali dispositivi mobili hanno infatti evidenziato come le onde trasmesse possano modificare temporaneamente l’attività delle cellule celebrali. Considerando che la nuova tecnologia 5G sfrutta frequenze dalle dieci alle centovolte più alte delle attuali, sorgono spontanei dubbi sui possibili effetti collaterali.

Non possiamo far altro che seguire gli sviluppi ed i futuri test, riponendo la completa fiducia verso l’attuale dominatore del mercato di dispositivi mobili.

Samsung è intenzionata a portate la tecnologia mobile verso un livello tale da rendere obsoleta anche la telefonia fissa!

Appassionato di Tecnologia?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it

    E se vuoi scopri e condividi anche tu le ultime notizie di Tecnologia:

    Ancora nessun commento

JUGO > Tecnologia > Reti 5G, l’avanzamento tecnologico delle reti mobili