Riparazione del frigorifero: qualche info importante da sapere sulla riparazione.

frigorifero


Qualche tempo fa, quando si guastava un frigorifero, la tendenza generale era quella di comprarne uno nuovo, con un notevole dispendio di denaro: in realtà questa era una scelta abbastanza comune anche perché l’assistenza elettrodomestici – o comunque la riparazione frigorifero – non era un intervento poco costoso anzi, esattamente il contrario.
Solo qualche decennio fa, pensare di affidarsi a tecnici esperti in assistenza e riparazione elettrodomestici non era sicuramente la scelta più semplice; anche solo la ‘chiamata’ in assistenza (o comunque una telefonata ad un tecnico che sarebbe passato in casa per visionare lo stato di salute del frigorifero) avrebbe avuto un costo importante, e spesso non c’era la garanzia che l’elettrodomestico sarebbe stato comunque aggiustato a dovere.
In quel caso, quindi, era abbastanza normale e ordinario che si propendesse per un nuovo acquisto, soprattutto se il frigorifero era vecchio o comunque era rovinato dal tempo e dall’usura.

Al giorno d’oggi riparare il frigorifero conviene

Al giorno d’oggi, invece, è molto più facile che un elettrodomestico possa essere sistemato grazie alla qualità ed alla professionalità di esperti in assistenza e riparazione elettrodomestici, in grado di effettuare un primo sopralluogo gratuito e di chiarire al cliente gli eventuali interventi da effettuare.

Quando un frigorifero si guasta, possono essere necessari diversi interventi di riparazione, e non è affatto detto che il costo della riparazione elettrodomestici sia così alto da giustificare un acquisto ex novo, pensiamo ad esempio alla sostituzione del termostato. Anzi, in molti casi, è possibile risparmiare proprio facendo riferimento all’intervento di riparazione, affidandosi ad un tecnico esperto in assistenza che, una volta effettuato il sopralluogo (in genere in modalità gratuita) stila una lista di interventi da effettuare con l’eventuale costo da affrontare.
In ogni caso, per far mantenere in vita un elettrodomestico così utile – ma anche così ‘in uso’ – come il frigorifero, è necessario tenere sempre sotto controllo lo stato di salute dell’elettrodomestico, pulire bene il frigo almeno una volta al mese, ed effettuare una ordinaria pulizia anche delle eventuali componenti. Talvolta, la pulizia delle bobine (utilizzando appositi guanti) e la sostituzione delle guarnizioni in gomma possono essere sufficienti per riportare il frigorifero ad uno stato di salute ideale.

Appassionato di Tecnologia?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it

    E se vuoi scopri e condividi anche tu le ultime notizie di Tecnologia:

    Ancora nessun commento

JUGO > Tecnologia > Riparazione del frigorifero: qualche info importante da sapere sulla riparazione.