Smart Cities il nuovo volto della città?

smart city

L’ormai onnipresente aggettivo di “smart” ha preso da qualche tempo possesso della città.

Dalla programmazione europea alle più locali assemblee è un fiorire di smart city ad indicare la declinazione prossima ventura delle nostre aree metropolitane. Il concetto di smart city, o se volete di città intelligente, è un concetto assai ampio.

Il minimo comune multiplo è però la possibilità di rendere la città variabile nella sua capacità di reagire e di interagire alle sollecitazioni che provengono da chi la abita ma anche dal contesto in cui si trova inserita.

Non più, quindi, una semplice “infrastruttura” con cui interagire passivamente ma un sistema integrato e complesso che è pure, in certa misura, in grado di modificarsi, quasi di adattarsi a contesti particolari.

La smart city è quindi un’idea  puzzle, un idea composta da molte tessere che prese singolarmente non dicono nulla del quadro complessivo e solo il loro comporsi su un territorio reale permette di apprezzare la bellezza del disegno. Le tessere di questo puzzle sono peraltro note e sono smart-grid, internet diffusa, internet delle cose, mobilità sostenibile. 

Potremo  dire che una città diventa smart quando diventa in grado di rendersi fruibile, grazie alla tecnologia, in funzione delle caratteristiche dell’utente. Proviamo ad immaginare città in grado di presentarsi in modo diverso per  migliorare la qualità di vita di un anziano o di un bambino.

Ad esempio un sistema informativo e di mobilità in grado di fornire ad un anziano la scelta di mobilità migliore per recarsi da una parte all’altra della città evitando mezzi scomodi o affollati o attese eccessive.  Rendere servizi di questo tipo possibile avrà un effetto epocale sulle infrastrutture tecnologiche di supporto alla città.

Appassionato di Tecnologia?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it

    E se vuoi scopri e condividi anche tu le ultime notizie di Tecnologia:

    Ancora nessun commento

JUGO > Tecnologia > Smart Cities il nuovo volto della città?